Quotidiano |

Ritornano gli eventi Vicenzaoro di settembre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Settembre 2013 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Riparte il settembre dedicato al mondo dell’oro e dei preziosi con VICENZAORO di Fiera di Vicenza. In calendario dal 7 all’11 settembre VICENZAORO Fall, l’Edizione autunnale del Salone Internazionale dell’Oreficeria e della Gioielleria, che si terrà nella città del Palladio e dell’oro. A fare da anteprima sarà VICENZAORO About J, che si aprirà il 4 settembre, quest’ anno a Venezia nella prestigiosa cornice dell’Hilton Molino Stucky.

L’Evento esclusivo del gioiello su invito, si concluderà nella prima giornata di VICENZAORO Fall, con l’incontro in Fiera di Vicenza dei protagonisti dei due grandi appuntamenti internazionali.

VICENZAORO Fall si annuncia con circa 1200 espositori provenienti da 30 paesi esteri e da tutti i distretti italiani del settore, e si attendono  buyer qualificati, nazionali e internazionali, provenienti da tutte le regioni del mondo.

Ad About J saranno presenti 34 selezionati Brand Italiani ed Esteri ed esclusivi buyer da 39 paesi.

Sono attesi giornalisti da USA, Cina, India, Germania, Russia, Giappone, Emirati Arabi, Australia, Colombia, Brasile, Regno Unito, Francia, Canada, Turchia, oltre ai media italiani.

VICENZAORO Fall farà il primo passo verso una nuova visione delle relazioni fra Fiera, le imprese orafe-  gioielliere e le Categorie economiche. La Società Fieristica, leader internazionale nell’organizzazione dei Saloni della Gioielleria, vuole mettersi all’ascolto delle diverse voci del settore, comprendere a fondo le esigenze delle imprese e sostenerne l’evoluzione.

"Il successo di Fiera di Vicenza dipende fortemente dalla qualità delle aziende espositrici - sostiene il Presidente Paolo Mantovani - ed è per questo che dovrà accompagnarle nel percorso di evoluzione e crescita imposto dal mercato globale. Come?  Fornendo loro strumenti utili per far percepire al cliente l’unicità dei prodotti, sintesi del saper fare e della cultura - tradizione – creatività, innate del nostro territorio”.

“Credo fermamente - continua Mantovani - nel valore strategico di una stretta collaborazione di FDV con le Associazioni di Categoria di riferimento e credo nel loro apporto di informazioni e conoscenze, per questo Fiera di Vicenza lavorerà in più stretta collaborazione creando sinergie e condivisione di indirizzi".

Fiera di Vicenza andrà incontro simbolicamente e fisicamente alle sue aziende, ai suoi operatori dando loro la parola. Orafi gioiellieri e buyer della Community di VICENZAORO, saranno infatti i protagonisti di “VICENZAORO Incontra” due momenti di confronto informali, che si terranno il 7 e l’8 settembre a giornata espositiva conclusa, a partire dalle ore 18, nella Lounge VICENZAORO allestita per l’occasione all’ingresso Ovest del quartiere fieristico. La location è significativa, al di fuori dei luoghi convenzionali, dove espositori e operatori si incontrano.

L’eclettico manager e scrittore, Sebastiano Zanolli chiederà agli imprenditori del settore, che cosa significa oggi fare impresa, alle giovani generazioni orafo-gioielliere di esprimere le loro prospettive e le loro idee sul settore. Ai buyer spetterà il compito di indicare che cosa vuole il mercato e che cosa si aspettano da una fiera.

Lunedì 9 settembre alle ore 20 il Presidente Paolo Mantovani, con la partecipazione delle Istituzioni e delle Categorie, moderati dalla giornalista Mediaset Alessandra Viero, nella stessa location e con la stessa dinamica, proporrà  agli imprenditori e ai diversi operatori, l’aggiornamento delle linee guida del Piano Strategico 2013/2017.

Sul fronte editoriale nelle giornate di VICENZAORO Fall è confermata la presentazione del nuovo Trend Book 2015+, frutto del lavoro di ricerca svolto dal team di TRENDVISION, che quest’anno per la prima volta è pubblicato, oltre che in cinese e inglese, anche in russo. Con 18 mesi di anticipo, Trend Book proporrà i più importanti megatrend destinati ad influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello contemporaneo, traendo ispirazione da fenomeni sociali, culturali, politici e ambientali che nel mondo generano l’evoluzione dei consumatori. In occasione di Fall, TRENDVISION organizzerà due Seminari per gli operatori sulle direzioni di stile e le tendenze emergenti.

Per la Community del gioiello la vernice di “Porte Bonheur” si terrà sabato 7 settembre alle ore 16.00 alla Promenade B1, la Mostra realizzata da Fiera di Vicenza, in collaborazione con Apindustria, CNA Vicenza, Confartigianato Vicenza e Confindustria Vicenza, curata da Alba Cappellieri docente del Politecnico di Milano, e Livia Tenuta del Politecnico di Milano.

L’Esposizione è il risultato della seconda Edizione di “Next Jeneration – Jewellery Talent Contest” e propone i 20 progetti selezionati dalla Giuria presieduta dal designer Gijs Bakker, e realizzati da orafi vicentini. Al termine di VICENZAORO Fall, la Mostra sarà aperta al pubblico nella sede di Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio 13, nel centro storico di Vicenza, dal 12 al 29 settembre 2013, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Varie iniziative saranno dedicate all’aggiornamento degli operatori del settore. Tra queste il Convegno curato da Federpreziosi “Il Corallo a Trapani: la cultura di un territorio”, la Conferenza di Assogemme “L'evoluzione dell'analisi ai raggi X applicata alle perle” (lunedì 9 settembre), la Conferenza Stampa del quarantennale della fondazione dell’Istituto Gemmologico Italiano e il Convegno “La Sfida della Crescita: le opportunità per l’Industria dell’Oreficeria”, curato dalla Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto in collaborazione con Prometeia, Centro Studi Confindustria (martedì 10 settembre).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Vicenza Oro, Vicenzaoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network