Ritorna divieto circolazione mezzi più inquinanti. Dalla Pozza: lasciate a casa l'auto
Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 15:45 | 0 commenti
Per l’area all’interno della cinta muraria la limitazione è estesa anche ai diesel Euro 2.
“Per contribuire ad eliminare il problema dell’inquinamento – dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – tutti noi cittadini dovremmo adottare quotidianamente comportamenti semplici ma di fondamentale importanza, come le modalità alternative di spostamento rispetto all’auto, peraltro motivo di miglioramento del nostro benessere fisico, e compiere tutti quei piccoli gesti che ci possono far consumare meno energia e risorse economiche. Accanto al provvedimento che entra in vigore la settimana prossima, il Comune sta facendo la sua parte, pur nella limitatezza delle risorse, per ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 come previsto dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Tra le operazioni più significative segnalo l'aumento della dotazione di piste ciclabili e della concorrenzialità del mezzo pubblico rispetto a quello privato. Sono confermati, inoltre, gli appuntamenti di marzo e settembre della “Domenica senz'autoâ€.
Dal 15 ottobre al 15 aprile, poi, si potranno tenere accesi gli impianti termici fino a 14 ore giornaliere, anche frazionate; si invita a mantenere negli edifici industriali e civili una temperatura massima di 19°C. Al di fuori del periodo stabilito l'accensione è consentita in presenza di situazioni climatiche che giustificano il loro utilizzo, per un massimo di 7 ore giornaliere, e nel rispetto dei valori di temperatura massimi consentiti. Si invita, inoltre, a ridurre al minimo indispensabile gli orari di accensione e a non utilizzare camini chiusi e stufe che non rispettino i principi di efficienza energetica.
Le deroghe al divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti, sostanzialmente uguali a quelle dell’anno scorso, riguarderanno in particolare i veicoli di persone che si recano a fare terapie mediche, mezzi con almeno 3 persone a bordo, veicoli usati per portare bambini e ragazzi a scuola, mezzi condotti da ultra sessantacinquenni residenti a Vicenza.
La sanzione per i trasgressori andrà da un minimo di 163 euro a un massimo di 658 euro; alla seconda sanzione nel biennio scatta la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.
Informazioni più dettagliate sono disponibili contattando gli uffici del settore ambiente, energia e tutela del territorio, tel. 0444 221580, l'ufficio relazioni con il pubblico, tel. 0444 221360, il comando della polizia locale, tel. 0444 545311 e nel sito web del Comune www.comune.vicenza.it, seguendo il percorso: Uffici > Dipartimento tutela e gestione del territorio > Ambiente, energia e tutela del territorio > Ambiente > Inquinamento atmosferico > Blocco del traffico Euro 0 e Euro 1 (benzina e gasolio) e Euro 2 (gasolio) – 2015/2016.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.