Ristrutturazione Convento Santa Lucia, dubbi PdL
Giovedi 27 Maggio 2010 alle 22:51 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Gruppo Consiliare PdL - Il Consiglio Comunale di questa sera ha affrontato il progetto di ristrutturazione del convento francescano nella zona di Santa Lucia, il nostro gruppo PDL, ha votato contro. Non nutriamo dubbi sulla legittimità edilizia o urbanistica dell'intervento e nemmeno sulla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera. Ma abbiamo voluto dare voce alle preoccupazioni di una intero quartiere. Il progetto infatti non è accompagnato da alcuna valutazione dell'impatto sociale e delle conseguenze che possono riversarsi nella zona.
Il rischio, di una concentrazione in un unico punto di accoglienza di tante situazioni di disagio sociale, immigrazione sbandati ecc. rischia di diventare pericolosa.
Sappiamo della grande capacità di accoglienza che la CARITAS e tante altre associazioni di volontariato riescono a fornire (pensiamo al mezzanino) ma lo fanno in tanti punti sparsi per la città .
Concentrare tutto a Santa Lucia rischia di diventare esplosivo.
Per questo abbiamo invitato la maggioranza a riflettere sull'intervento che ha un valore sociale importante ma che deve essere analizzato anche rispetto all'impatto che potrebbe avere, non ultima la svalutazione di una area, anche dal punto di vista immobiliare che certi assembramenti potrebbero causare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.