Risparmio idrico, Provincia: convegno giovedì 22
Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 16:36 | non commentabile
Provincia di Vicenza - L'urbanistica che rispetta l'acqua. Giovedì 22 marzo ore 9.30 - auditorium Acque Vicentine. Progettare il territorio nel rispetto della risorsa idrica. Un dovere per Enti pubblici e privati, nella consapevolezza che l'acqua è un bene esauribile e che il fabbisogno mondiale è maggiore rispetto alla sua presenza nel Pianeta. Parte da queste premesse la giornata di formazione "Il risparmio idrico nella pianificazione territoriale" organizzata da Provincia di Vicenza e AmbienteItalia.
Giovedì 22 marzo nell'auditorium di Acque Vicentine Spa (via dell'Industria 23) verranno esaminate soluzioni per la gestione sostenibile delle acque attraverso strumenti urbanistici e norme edilizie.
Oltre 70 sono già le adesioni al workshop: si tratta perlopiù di amministratori e tecnici di enti pubblici, in particolare nei settori urbanistica e ambiente, ma anche geometri, architetti, geologi, pianificatori e naturalmente società di gestione delle risorse idriche. "L'obiettivo -spiega l'assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari - è di fornire idee e mezzi per l'aggiornamento a scala locale degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi, attraverso modalità che possano favorire il risparmio idrico secondo criteri di compatibilità ambientale, convenienza economica e accettazione sociale". L'introduzione dei lavori, alle 9.30, è affidata all'assessore Pellizzari e al Presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo. Seguirà l'illustrazione di due progetti dedicati all'acqua finanziati dalla Comunità Europea nel programma ambientale Life+: Aquor per la Provincia di Vicenza e Wataclic per la Regione Emilia Romagna. A Giulio Conte di Ambiente Italia è affidato il compito di inquadrare il problema idrico globale e presentare possibili strategie e soluzioni locali. Ampio spazio verrà lasciato all'illustrazione di esempi applicativi di soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle acque, anche e soprattutto attraverso strumenti di pianificazione territoriale. La giornata formativa è stata realizzata con il coordinamento scientifico e organizzativo dello Studio EcoIngegn e in collaborazione con i partner del progetto Aquor: Acque Vicentine, Consorzio Alta Pianura Veneta, Alto Vicentino Servizi, Veneto Agricoltura, Centro Idrico Novoledo e Consorzio di Bonifica Brenta.