Quotidiano |

Risparmio idrico, Provincia: convegno giovedì 22

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 16:36 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  - L'urbanistica che rispetta l'acqua. Giovedì 22 marzo ore 9.30 - auditorium Acque Vicentine. Progettare il territorio nel rispetto della risorsa idrica. Un dovere per Enti pubblici e privati, nella consapevolezza che l'acqua è un bene esauribile e che il fabbisogno mondiale è maggiore rispetto alla sua presenza nel Pianeta. Parte da queste premesse la giornata di formazione "Il risparmio idrico nella pianificazione territoriale" organizzata da Provincia di Vicenza e AmbienteItalia.

Giovedì 22 marzo nell'auditorium di Acque Vicentine Spa (via dell'Industria 23) verranno esaminate soluzioni per la gestione sostenibile delle acque attraverso strumenti urbanistici e norme edilizie.

Oltre 70 sono già le adesioni al workshop: si tratta perlopiù di amministratori e tecnici di enti pubblici, in particolare nei settori urbanistica e ambiente, ma anche geometri, architetti, geologi, pianificatori e naturalmente società di gestione delle risorse idriche. "L'obiettivo -spiega l'assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari - è di fornire idee e mezzi per l'aggiornamento a scala locale degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi, attraverso modalità che possano favorire il risparmio idrico secondo criteri di compatibilità ambientale, convenienza economica e accettazione sociale". L'introduzione dei lavori, alle 9.30, è affidata all'assessore Pellizzari e al Presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo. Seguirà l'illustrazione di due progetti dedicati all'acqua finanziati dalla Comunità Europea nel programma ambientale Life+: Aquor per la Provincia di Vicenza e Wataclic per la Regione Emilia Romagna. A Giulio Conte di Ambiente Italia è affidato il compito di inquadrare il problema idrico globale e presentare possibili strategie e soluzioni locali. Ampio spazio verrà lasciato all'illustrazione di esempi applicativi di soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle acque, anche e soprattutto attraverso strumenti di pianificazione territoriale. La giornata formativa è stata realizzata con il coordinamento scientifico e organizzativo dello Studio EcoIngegn e in collaborazione con i partner del progetto Aquor: Acque Vicentine, Consorzio Alta Pianura Veneta, Alto Vicentino Servizi, Veneto Agricoltura, Centro Idrico Novoledo e Consorzio di Bonifica Brenta.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network