Quotidiano |

Risolto il vincolo comunale al Laboratorio Morseletto in zona industriale, Cavalieri: incassati 286 mila euro

Di Edoardo Andrein Martedi 1 Marzo 2016 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rinuncia ad esercitare il diritto di rivendica su un'area di 29 metri quadri in zona industriale ceduta nel 1972 al Laboratorio Morseletto. Sono diverse le aree che in quel periodo l'ente pubblico vendeva a prezzi calmierati per favorire le casse comunali e la crescita economica della zona. In base alle richieste delle ditte il Comune, dietro incasso di una somma, può svincolare le aziende.

Ad annunciare l'operazione è l'assessore all'economia Michela Cavalieri: "è un'operazione positiva che ci consente di acquisire risorse, 286.344 euro, inserite nelle alienazioni del bilancio di previsione. Il proprietario può chiedere di svincolarsi perchè quando è gravato da un vincolo comunale l'immobile vale meno". 

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

Il Comune rinuncia a un diritto di rivendica di un'area in zona industriale e così incasserà 286.344 euro. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale in seguito alla proposta avanzata dalla impresa proprietaria, la Laboratorio Morseletto srl, di sgravare l'area di 29.189 metri quadrati dal vincolo del diritto di rivendica da parte del Comune, risalente agli anni Settanta.
“In quegli anni – spiega l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro, Michela Cavalieri –, per favorire la crescita della zona industriale, il Comune concedeva terreni per la costruzione dei fabbricati, riservandosi però il diritto di rivendica in caso di cessazione dell'attività industriale e quindi nel caso l'assegnatario intendesse vendere la proprietà. La convenzione prevede quindi che, se l'impresa lo richiede, il Comune decida se sgravare l'immobile dal vincolo, naturalmente in cambio di soldi”.
L'importo viene definito in base all'ampiezza del lotto, alle fasce di rispetto stradale che determinano limiti all'edificabilità, ma anche alla comparazione con i casi precedenti e all'andamento del mercato immobiliare.
“Uno degli accordi più significativi portati a casa negli ultimi anni – ricorda l'assessore –, risale giusto a due anni fa, quando incassammo 406 mila euro. Sono operazioni positive – ha concluso - perchè ci consentono di acquisire somme a favore del bilancio comunale. Del resto, a differenza che negli anni Settanta, attualmente non disporremmo delle risorse per fare propri questi immobili industriali”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network