Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Rischio meteo segnalato per fine e inizio settimana, Da adesso in poi: "giunta Rucco intraprenda le misure opportune"

Di Note ufficiali Mercoledi 24 Ottobre 2018 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Abbiamo sempre detto - è scritto in un comunicato del Direttivo dell'Associazione "Da adesso in poi" - che la nostra vuole essere un’opposizione costruttiva e che, tutte le volte che sarà possibile, vogliamo dare un aiuto nella cura della nostra città. Per questo, osservando i dati diffusi dai principali istituti di meteorologia, guardiamo con preoccupazione alle giornate di sabato, domenica e lunedì e invitiamo la Giunta Rucco a intraprendere le misure opportune. 

Le ultime settimane sono state caratterizzate da temperature miti e da un periodo in cui ha piovuto poco. Pertanto è plausibile immaginare che gli scoli delle acque meteoriche ed i tombini siano intasati, sporchi, limitati nelle loro capacità di deflusso delle acque per il poco dilavamento. 
È in arrivo una perturbazione atlantica piuttosto corposa, consistente e ben strutturata che prenderà forma da sabato ed, indicativamente, durerà fino a lunedì anche se non è detto che vi possa essere anche una reiterazione di questa situazione instabile che porterebbe i terreni già zuppi d'acqua a non assorbire le eventuali piogge successive. Sarebbe molto più facile, da opposizione, limitarci alla polemica del giorno dopo ma non è questo lo spirito con cui assolviamo al nostro compito di consiglieri comunali. 
Pertanto invitiamo l'Amministrazione Comunale ad usufruire di questi due giorni che ci separano a sabato a far svolgere una verifica ispettiva sugli scoli delle acque meteoriche, sui tombini e sulle caditoie per comprendere se vi sia necessità di intervenire con le dovute pulizie. Tutto questo per limitare ciò che potrebbe essere l'impatto di questa fase perturbata che si profila comunque di rilievo ed evitare quindi disagi ai cittadini. Vale la pena, quindi, di farci trovare e far trovare la Città pronta ad affrontare una condizione che è tipica della stagione autunnale e che tuttavia, proprio per i motivi citati all'inizio, è opportuno monitorare con attenzione. 
Sempre in ottica collaborativa, invitiamo l'Amministrazione Comunale a prendere lettura costante dei bollettini meteo emanati dagli enti ufficiali quindi Arpa Veneto e dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile che sono gli organismi preposti all'emanazione di eventuali stati di allerta meteo ed essere, in caso di necessità, pronti a mettere in modo la macchina della Protezione Civile. Meglio prevenire che curare! 

Leggi tutti gli articoli su: meteo, Francesco Rucco, Opposizione, Da adesso in poi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network