Rischio alluvione: chiuso Ponte degli Angeli, nel vicentino allagamenti ma no esondazioni
Giovedi 16 Maggio 2013 alle 17:28 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Ora il Bacchiglione (foto delle 17.30) ha raggiunto 5 metri e 28. A 5 metri e 40 scatterà lo stato di allarme. Al momento, in ogni caso, nel territorio vicentino le criticità che si registrano sono localizzate e non legati ad esondazioni dei fiumi. Allagamenti si registrano ancora in strada Biron di sopra e di sotto, via dell'Edilizia (due auto bloccate), via dell'Industria, via Porciglia, via della Commenda fino a via Sicilia, strada del Tormeno fino alla Fontega, sSanga, accesso a strada di Bertesina e a via della Scola da via Aldo Moro e strada di Cul de Ola.
Sono chiusi i sottopassi di Colombaretta e Martiri delle foibe. In previsione dell'aggravarsi della situazione via Chioare e via Rumor saranno chiuse a breve per consentire alcuni lavori di rinforzo e prevedere l'eventuale deviazione dell'acqua su Parco Querini.
A breve sarà chiuso anche Ponte degli Angeli con conseguente deviazione della circolazione.
Nel frattempo l'amministrazione comunale ha chiesto auti alla protezione civile regionale e provinciale, stanno arrivando 8 squadre di carabinieri, 30 volontari della protezione civile regionale e 10 squadre con motopompe.
Nei luoghi già comunicati continua la distribuzione dei sacchi per i cittadini che sono invitati a utilizzare il numero verde 800281623 e lo 0444545311 per qualsiasi segnalazione.
Ore 18.00 Vicenza
AGGIORNAMENTO STRADE: A Ponte degli Angeli in questi minuti la circolazione è stata chiusa anche agli autobus perché si è dato il via alla realizzazione delle 2 barriere in sacchi di sabbia a protezione della zona del teatro Olimpico e della rotatoria di XX settembre. Una terza barriera viene realizzata in piazza Mattotti.
Ore 17.40 Vicenza
Il Bacchiglione ha raggiunto i 5 metri e 40. Pertanto il centro operativo comunale ha diramato lo stato di allarme attraverso le sirene e gli sms agli utenti iscritti al servizio. Questo il testo: "FIUMI, STATO DI ALLARME. Probabili allagamenti. Mettere urgentemente in sicurezza cose e persone. Lasciare strade libere per i mezzi di soccorso". Per segnalazioni: 0444545311 e 800281623.
E' stata predisposta, per mezzo di un'ordinanza, la chiusura di ponte degli Angeli e conseguentemente i varchi di accesso alla zona considerata di maggior fragilità del centro storico e del territorio.
Pertanto sono chiusi, oltre a ponte degli Angeli, l'accesso da ponte Furo, sul lato di viale Eretenio; viale Giuriolo, all'incrocio con viale Margherita e Piarda Fanton; contrà San Pietro, all'incrocio con viale Margherita; corso Padova, all'incrocio con viale Margherita e via Legione Gallieno, in direzione verso piazza XX Settembre; contrà San Domenico, all'incrocio con via Legione Gallieno; via IV Novembre, dalla rotatoria; contrà San Francesco, con obbligo di svolta a sinistra (di fronte alla farmacia); ponte San Paolo.
L'accesso è consentito ai frontisti e ai titolari e dipendenti delle attività commerciali situate in queste zone.
Continueranno a transitare i mezzi pubblici di linea.
E' in vigore inoltre il divieto di sosta lungo le vie nei pressi dei varchi e lungo via Giuriolo e contrà San Pietro.
Il numero verde 800281623 e lo 0444545311 per qualsiasi segnalazione.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.