Quotidiano | Categorie: Politica

Rischi maltempo, Equizi: Meridio bacchetti il "suo" Toniolo per silenzio su invaso a Cogollo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Novembre 2012 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Franca Equizi e pubblichiamo

Le notizie diffuse in queste ore dal servizio meteo regionale, rilanciate peraltro tramite il portale del comune berico, non dicono nulla di buono. C'è da augurarsi che in previsione della piena annunciata per la giornata di giovedì le autorità vicentine, a partire da comune e prefettura, si facciano trovare preparate.

Conosciamo tutti la dedizione di vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari della protezione civile, ma repetita juvant dicevano i latini.

Ciò detto però è auspicabile che le autorità, ma non solo le autorità, comincino a riconsiderare la questione delle alluvioni e delle piene non solo con la logica della emergenza ma pure con quella della prevenzione. Correttamente in queste settimana si parla degli invasi a nord di Vicenza (Caldogno) e a sudest (Torri). Ma va posta con maggior vigore la questione degli invasi a monte per la quale il professor Luigi D'Alpaos è profeta da troppo tempo inascoltato.

Ragion per cui bene ha fatto il consigliere Gerardo Meridio del Pdl a riaprire il fascicolo «Cogollo Meda». Sul quale, per anni, era calato uno stranissimo silenzio bypartisan (rispetto al quale i lamenti della sottoscritta quando era in consiglio comunale, proprio in relazione alla questione Meda poco varranno immagino). A Meridio rammento però che tale silenzio è dovuto in primis al consigliere regionale Costantino Toniolo, che milita nel suo stesso partito e che presiede la commissione che dovrebbe scucire i soldi per l'opera. In punta d'ironia mi vien da dire: che Meridio bacchetti a dovere il suo compagno di partito! Così da ricordargli quanto importanti sono i bacini nell'alto Vicentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network