Quotidiano | Categorie: Politica

Risarcimento risparmiatori banche, Caretta: "al danno si aggiunge la beffa, tradimento dei leghisti"

Di Note ufficiali Venerdi 7 Dicembre 2018 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Lega e M5S - dichiara in una nota l'onorevole Maria Cristina Caretta, deputato di Fratelli d'Italia - tradiscono senza ritegno le promesse elettorali nelle quali avevano garantito la difesa delle migliaia di piccoli risparmiatori truffati dalle banche. Una truffa di massa certificata anche dall'apposita commissione parlamentare e che, a chiacchiere, aveva visto l'attuale maggioranza di Governo pronta a schierarsi al fianco di tutti quegli italiani ai quali gli istituti bancari hanno sottratto i risparmi di una vita, i sogni di una vecchiaia tranquilla, le speranze per un futuro migliore, dopo anni di lavoro e sacrifici. 

Alla prova dei fatti il cosiddetto Governo del cambiamento sta solo cambiando le carte in tavola, cedendo su tutta la linea alle pressioni dei poteri forti delle banche, come dimostra la decisione di costringere i risparmiatori ad accettare un risarcimento risibile delle somme sottratte, pari al 30% ma calcolato su un massimo di 100mila euro. Al danno si aggiunge la beffa perché i risparmiatori truffati dovranno dimostrare, muniti di legale, davanti ad un arbitro Consob, di essere stati derubati. Ma come? Consob non è lo stesso istituto che avrebbe dovuto vigilare per impedire le truffe e i raggiri perpetrati da parte delle banche? Qualora questi stessi arbitri Consob, nella migliore delle ipotesi disattenti, dovessero riconoscere il danno subito dai cittadini, si tratterebbe di un riconoscimento parziale. Come consuetudine di questo Esecutivo davanti alla protesta montante, ora si accenna a una possibile revisione al Senato del testo che si intende approvare ma è solo fumo negli occhi perché se veramente ci fosse la volontà di difendere i risparmiatori truffati si sarebbero adottate misure ben diverse e soprattutto chiare nel mettere davanti alle proprie responsabilità gli istituti. Con quale faccia gli esponenti del Governo giustificheranno questo tradimento agli italiani e in particolare cosa racconteranno i leghisti agli elettori e ai risparmiatori truffati? Continuando di questo passo la ruspa tornerà utile per darsi alla fuga e sfuggire alla giusta rabbia di tanta brava gente derubata dalle banche e ingannata da chi aveva, a gran voce, promesso in campagna elettorale di tutelarli". 

Leggi tutti gli articoli su: Lega, Governo, Maria Cristina Caretta, M5S, fdi, risparmiatori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network