Quotidiano | Categorie: Eventi

Risanamento acustico, il 9 marzo workshop per professionisti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Marzo 2012 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un workshop per professionisti sul risanamento acustico si terrà venerdì 9 marzo dalle 15 alle 17.30 nella sala conferenze dei chiostri di S. Corona. Col titolo "Acustica. Misure e soluzioni", il seminario è promosso dall'assessorato alle politiche comunitarie in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Vicenza, che da ottobre 2010 è partner del progetto europeo "Life Nadia - Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public".

Il progetto Nadia è incentrato sul tema del rumore e sull'avvio di politiche innovative di intervento e monitoraggio che garantiscano un efficace risultato nel risanamento acustico grazie a nuove tecniche di intervento. Il Comune di Vicenza presta infatti particolare attenzione allo sviluppo di strategie realisticamente applicabili per il risanamento acustico da traffico veicolare e intende realizzare interventi concreti nei casi più critici ed emblematici, grazie allo sviluppo di esperienze esportabili in altri contesti e alla ricerca di soluzioni tecniche al problema della propagazione del rumore.

Nel dettaglio, il seminario sul tema del rumore urbano si aprirà alle 15 con l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza che porterà il saluto dell'amministrazione comunale. Seguiranno gli interventi dei funzionari del settore ambiente della Provincia di Genova e del Comune di Vicenza sulle azioni innovative intraprese dai due enti in materia di risanamento acustico nell'ambito del progetto Life Nadia. Alle 15.30 Franco Guaiti dell'Arpa Vicenza tratterà il tema della normativa sul rumore e della valutazione dell'impatto acustico. Alle 16 invece Ilaria Oberti del Politecnico di Milano parlerà di benessere acustico negli edifici, passando in rassegna prodotti e soluzioni tecnologiche. Seguirà alle 16.30 l'intervento di Francesco Asdrubali del Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento da agenti fisici (Ciriaf) della Facoltà di ingegneria dell'Università di Perugia, sulla pianificazione e le tecnologie di risanamento acustico nelle infrastrutture di trasporto. Il convegno lascerà infine spazio al dibattito e alle conclusioni a partire dalle 17.
 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network