Quotidiano | Categorie: Politica

Riqualificazione, Strada Pasubio e via dei Laghi: pronti i progetti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Pronti i progetti definitivi ed esecutivi di riqualificazione di strada Pasubio e via dei Laghi, finanziati con le risorse ricavate dalla vendita delle quote dell'Autostrada Brescia-Padova: 500 mila euro per il primo, 315 mila euro per il secondo. "Nel 2008 - spiega l'assessore alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto -, quando questa amministrazione comunale si era insediata, la Pasubio era una delle strade più ammalorate.

Siamo quindi via via intervenuti su singoli tratti, più in profondità laddove si presentavano sfondamenti, più in superficie dove la situazione era meno grave. Ora, con l'intervento che ci apprestiamo a fare, contiamo di risanare anche i tratti mai rifatti per una generale riqualificazione dell'arteria". Il progetto prevede il risanamento dei tratti ammalorati di strada Pasubio e, tra via Beregane e via Vallarsa, la risagomatura della carreggiata e il rifacimento del tappeto d'usura; mentre dall'incrocio con strada delle Maddalene fino quasi al confine comunale verrà steso un tappeto drenante fonoassorbente. L'intervento - che si integra con gli interventi di realizzazione delle rotatorie agli incroci con strada delle Maddalene e via Rolle - include anche il risanamento dei marciapiedi che attualmente si presentano disgregati e avvallati in più punti, il consolidamento della scarpata di valle di un tratto di via Falzarego collassato a causa delle piogge, e il rifacimento della segnaletica. "I lavori dovranno evitare la sovrapposizione di cantiere - precisa Tosetto -, perché quest'estate saranno tanti i cantieri stradali, anche su arterie importanti, come la Pasubio. Ma il settore mobilità ha già approntato un piano in modo che i lavori vengano completati entro agosto, al massimo entro la prima settimana di settembre". Più semplice invece l'intervento previsto in via dei Laghi, tra via Magenta e via Lago di Varano, e le strade laterali, per l'assenza di traffico pesante. Anche in questo caso verranno bonificate le superfici particolarmente ammalorate, risagomato il piano viabile, rifatta la pavimentazione dei marciapiedi, il tappeto d'usura, la segnaletica stradale, e verrà modificata e integrata la segnaletica orizzontale e verticale di alcune zone limitrofe che presentano criticità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network