Quotidiano |

Ripristino e consolidamento del territorio, la Regione investirà 400 milioni

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Febbraio 2014 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Da qui al 2020 investiremo il 35 per cento dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale per azioni di rimboschimento e ricostituzione del verde, che contribuiranno a ripristinare e consolidare il nostro territorio”. Lo annuncia l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, guardando anche  a quanto sta accadendo ed è accaduto in questi giorni a causa delle violente e continue precipitazioni.

“La programmazione agricola prossima ventura – spiega l'assessore – prevede che il 35 per cento delle disponibilità finanziarie venga destinato a interventi di rinaturalizzazione. Si tratta in sostanza di oltre un terzo del budget complessivo che ammonta a 1 miliardo 180 milioni nei prossimi sette anni. Con la collaborazione del mondo agricolo dovremo indirizzare questa parte ad azioni capaci di essere produttive sotto il profilo economico ma anche, e direi soprattutto, efficaci per dare più forza al territorio e prevenirne le debolezze messe in luce dal cambiamento climatico in atto. Dobbiamo constatare tra l'altro una concentrazione delle precipitazioni con una serie di effetti negativi, sia per quanto riguarda la sicurezza idraulica, sia dal punto di vista del trasporto degli inquinanti. In entrambi i casi, un’attenta rinverdizzazione contribuirà a migliorare le cose”.

“Auspico inoltre – conclude Manzato – che i 300 milioni che il Ministero ha sottratto all'agricoltura delle Regioni per finanziare il piano irriguo nazionale (che è di competenza statale) vengano investiti presto e soprattutto bene: abbiamo bisogno di questi interventi, che sono utili e complementari a quelli di prevenzione e controllo del rischio idraulico”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Territorio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network