Riprende il processo per il crack My Air: quinta udienza al tribunale di Vicenza
Giovedi 2 Ottobre 2014 alle 11:04 | 0 commenti
Alla Corte d’Appello del Tribunale di Vicenza, dopo la pausa feriale riprenderà domani, venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 9.30, il processo per il crack My Air. “L’ultima udienza del 18 luglio scorso – ricordano dalla Segreteria FILT CGIL Veneto e Vicenza - era incentrata su interrogatorio e controesame difensivo del curatore fallimentare My.Air.com Giovanni Sandriniâ€.
Domani mattina quindi si procederà all'esame delle comunicazioni di Sandrini, non ancora terminato il controesame difensivo. Dovrebbe, visto che l’udienza è programmata sino al pomeriggio inoltrato, rimanere un tempo tecnico utile per quantomeno iniziare l'esame del curatore, MyWay Spa, dott. Camerraâ€. Di seguito pubblichiamo la sintesi fornita da FILT CGIL dell'udienza del 9 maggio 2014.Â
Si è svolta venerdì 9 maggio 2014 la terza udienza del processo MY AIR.com, al Tribunale di Vicenza.
Il collegio giudicante, come già in precedenza comunicato, è cambiato.
Collegio giovane, attento e scrupoloso, nella odierna giornata a dimostrazione dell’importanza di questo processo per la città di Vicenza e per la condotta tenuta in questo decennio da troppi imprenditori, o presunti tali, del settore del trasporto aereo.
Dopo una prima fase con le ormai consuete eccezioni procedurali degli avvocati della difesa, il processo ha sentito i primi quattro testimoni del Pubblico Ministero.
In qualche caso è bene ricordarlo, i testimoni possono essere stati citati sia dalla pubblica accusa sia dalle difese di singoli imputati.
Il giudice ha ritenuto utile evitare costose perdite di tempo per cui abbiamo assistito a interrogatori lunghi delle varie parti in causa.
Nella seduta odierna cominciano, grazie ai testimoni, a delinearsi in modo esplicito responsabilità soggettive, prassi in uso, informalità delle decisioni.
Da un lato appare nella sua luce il “rigonfiamento strumentale†dei valori patrimoniali dei beni aziendali. Indicativo di questo stato di cose il valore della partecipazione in LTE Spa ( la società spagnola acquisita e poi fatta fallire) che si è voluto stimare a 20 milioni di euro per far salire il valore sociale della capogruppo MY Way Spa; dall’altro il ricorso a politici per garantire alla compagnia aerea quelli appoggi ritenuti “indispensabili†nelle attività di questo mercato assistito.
Indicative al riguardo le testimonianze sulle start up, nuove rotte non coperte da voli, aggiustamento vario dei biglietti venduti a ignari clienti, contratto con Aeroporti di Puglia, acquisti e sponsorizzazioni varie, le inaugurazioni “drogate†per far brillare questo mondo.
Il processo, al termine del pomeriggio, è stato aggiornato a venerdì 18 luglio 2014 ore 9.30, con la sessione dedicata ai curatori fallimentari.
Si tratta di dr. Sandrini, dr. Camerra, dr. Sbalchiero, dr. Monaco. Il commissario giudiziale dr. De Stefano.
Il giudice ha voluto contestualmente nella seduta odierna fissare il calendario di proseguo udienze post ferie estive da venerdì 3 ottobre 2014, con la cadenza bisettimanale di venerdì delle udienze.
Saremo nuovamente in aula tutti i venerdì processuali perché sia conosciuta verità e giustizia su questa infamante vicenda sociale.
Tutte le notizie, volantini, comunicati sono pubblicate nel sito www.filt.veneto.cgil.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.