Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Riordino Ulss in Commissione Sociale, Ferrarin: ci sarà anche M5S

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniele Ferrarin, portavoce consigliere comunale M5S Vicenza

Il progetto di legge Regionale chiamato “Azienda Zero”, presentato da Lega Nord in Consiglio Regionale del Veneto relativamente alla riorganizzazione delle USL, sarà in discussione  nella della 5° Commissione Consigliare  - Servizi alla popolazione del Comune di Vicenza convocata per domani 9 ottobre ore 17.30 . Alla riunione interverrà il Vice Presidente della Commissione Sanità del Veneto Jacopo Berti (foto).

La Lega Nord governa il Veneto da più di 25 anni e siamo  in presenza di continui tagli al sistema sanitario, al sociale e ai servizi assistenziali alla persona., a favore di grandi e piccole opere inutili per il territorio Veneto. La proposta di legge si inquadra in un disegno molto articolato atto a ridefinire i ruoli dei vari comparti.

In particolare l'area  sanità e sociale verrebbe sostituita in toto, esternalizzata in un ente strumentale. Infatti, l'articolo 13, comma 4 del progetto di legge 23, precisa: “Le funzioni e le relative risorse strumentali e finanziarie attribuite all'Area Sanità e Sociale, previste dalle norme vigenti in materia, sono trasferite all'Azienda Zero”.

Di fatto, l'assessorato alla sanità verrebbe svuotato e la gestione delle sue funzioni, su tale tema,  e verrebbe affidata a un Direttore Generale che non renderà più conto direttamente ai cittadini attraverso la Conferenza dei Sindaci.

La lenta privatizzazione dei sistema sanitario e assistenziale Veneto  con questa legge,  così com’è presentata , aggiunge un ulteriore tassello.

Il M5S sosterrà un'iniziativa che ribadisca il ruolo di controllo anche da parte della Conferenza dei  Sindaci e della Conferenza Regionale permanente.

Il M5S sosterrà anche una partecipazione da parte degli organismi di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini utenti.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss, Daniele Ferrarin, M5S, Jacopo Berti, Azienda Zero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network