Riordino Ulss in Commissione Sociale, Ferrarin: ci sarà anche M5S
Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 21:47 | 0 commenti
Nota di Daniele Ferrarin, portavoce consigliere comunale M5S Vicenza
Il progetto di legge Regionale chiamato “Azienda Zeroâ€, presentato da Lega Nord in Consiglio Regionale del Veneto relativamente alla riorganizzazione delle USL, sarà in discussione nella della 5° Commissione Consigliare - Servizi alla popolazione del Comune di Vicenza convocata per domani 9 ottobre ore 17.30 . Alla riunione interverrà il Vice Presidente della Commissione Sanità del Veneto Jacopo Berti (foto).
La Lega Nord governa il Veneto da più di 25 anni e siamo in presenza di continui tagli al sistema sanitario, al sociale e ai servizi assistenziali alla persona., a favore di grandi e piccole opere inutili per il territorio Veneto. La proposta di legge si inquadra in un disegno molto articolato atto a ridefinire i ruoli dei vari comparti.
In particolare l'area  sanità e sociale verrebbe sostituita in toto, esternalizzata in un ente strumentale. Infatti, l'articolo 13, comma 4 del progetto di legge 23, precisa: “Le funzioni e le relative risorse strumentali e finanziarie attribuite all'Area Sanità e Sociale, previste dalle norme vigenti in materia, sono trasferite all'Azienda Zeroâ€.
Di fatto, l'assessorato alla sanità verrebbe svuotato e la gestione delle sue funzioni, su tale tema, e verrebbe affidata a un Direttore Generale che non renderà più conto direttamente ai cittadini attraverso la Conferenza dei Sindaci.
La lenta privatizzazione dei sistema sanitario e assistenziale Veneto con questa legge, così com’è presentata , aggiunge un ulteriore tassello.
Il M5S sosterrà un'iniziativa che ribadisca il ruolo di controllo anche da parte della Conferenza dei Sindaci e della Conferenza Regionale permanente.
Il M5S sosterrà anche una partecipazione da parte degli organismi di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini utenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.