Quotidiano | Categorie: Politica

Riordino tribunali, Moretti: ben venga riforma, ma senza dimenticare criticità territori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti PD - “Ben venga l’iniziativa del Governo per una riforma della struttura organizzativa della giustizia nei territori, ma senza dimenticare le criticità che esistono e meritano attenzione”. Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, si è espressa così sulle proposte che il Ministro Annamaria Cancellieri ha portato in Commissione Giustizia alla Camera. “Come Partito Democratico – spiega l’On. Moretti – siamo favorevoli a che la riforma vada avanti e in tempi rapidi.

Gli aspetti relativi all’organizzazione e all’organico dei tribunali sono parte di una più generale e urgentissima riforma del sistema giudiziario, che è uno degli elementi di arretratezza strutturale, civile ed economica, del nostro paese. Ma chiediamo che prima di procedere si garantisca un esame attento delle criticità che renderanno complessi e difficili gli accorpamenti di alcune sedi. In certe situazioni manca il personale, in altre i locali sono inadeguati, in altre ancora ci sono insufficienze logistiche e tecnologiche. Va valutata poi anche la situazione di tribunali chiusi che meritano di essere riclassificati, alla luce del contesto economico e sociale in cui sono inseriti, e del carico di lavoro che lasciano in eredità. Proponiamo di creare là dove i tribunali vengono chiusi, sezioni distaccate o presidi permanenti di giustizia, per evitare fenomeni di desertificazione giudiziarie e congestionamenti che sarebbero controproducenti rispetto agli obiettivi stessi della riforma. E infine, nelle 220 sezioni distaccate, chiediamo di prevedere dei presidi di prossimità come l'ufficio del giudice di pace e sportelli del tribunale per lo smistamento degli atti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network