Quotidiano |

Rinviato per pioggia taglio dell'albero alla rotatoria di Borgo Scroffa

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Novembre 2010 alle 13:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Le previsioni di pioggia crescente, accompagnate alle prime gocce d'acqua, hanno fatto rinviare il previsto intervento di abbattimento della vecchia pianta collocata ai margini della rotatoria tra Borgo Scroffa e via IV Novembre: abbattimento necessario per ampliare la rotatoria e renderla definitiva, come deciso dalla Giunta comunale di Vicenza alcuni mesi fa. I lavori richiedono, data la collocazione dell'albero a bordo strada e in prossimità di edifici, di operare per gradi, a partire dai rami più alti: condizioni non conciliabili con il bagnato, per ragioni di sicurezza dei lavoratori.

L'intervento era stato previsto per la prima mattina di domenica, giorno festivo, proprio per ridurre i disagi alla circolazione delle auto, vista la necessità di chiusura di un tratto di strada in corrispondenza dei lavori. Se le operazioni fossero partite intorno alle sette e mezza, come era stato pianificato, si sarebbero potute sfruttare le ore prima dell'arrivo della pioggia. A rallentare l'avvio del lavoro di operai e tecnici di AIM Valore Città è stata però la presenza di un piccolo gruppo di manifestanti contrari all'abbattimento della pianta (leggi il nostro servizio), che hanno rifiutato di allontanarsi dall'albero e che hanno quindi impedito di attuare condizioni di sicurezza sufficienti per sé e per i lavoratori.
"La decisione è stata presa - spiega il sindaco Achille Variati - per cui si tratta solo di un rinvio di pochi giorni, dovuto soprattutto alle condizioni del tempo. A coloro che protestano per questa scelta dico: a nessuno fa piacere abbattere un albero, ma in questo caso la valutazione dei diversi elementi ha portato la Giunta a prendere questa decisione con piena convinzione. La rotatoria va resa definitiva, pienamente sicura ed efficiente: per farlo serve ampliare il raggio della rotatoria, eliminando una pianta che, anche per la sua età, costituisce un elemento di pericolo per i mezzi e le persone che transitano nell'area, soprattutto in caso di temporali. Al posto della pianta che verrà eliminata ne saranno piantumate altre sette nell'area attorno alla rotatoria, di specie più adatte alla convivenza con l'asfalto e il passaggio delle persone. Voglio anche sottolineare - conclude il sindaco - che questa decisione è stata assunta dalla Giunta prima che Claudio Cicero fosse nominato consigliere delegato alla mobilità: identificare in lui il 'cattivo' della situazione come fanno i contrari all'operazione non è corretto, quindi. Sempre che abbia senso cercare 'cattivi' per una scelta amministrativa ponderata e razionale, che alla città e alla zona non toglierà ma aggiungerà verde, migliorando allo stesso tempo la mobilità di automobilisti, ciclisti e pedoni".
Il nuovo progetto, che costerà 250 mila euro, ideato per garantire una maggiore sicurezza per pedoni, ciclisti e veicoli, prevede una rotatoria del diametro di 32,50 metri che comprende un anello esterno di 1,50 metri riservato alla circolazione delle biciclette.
Per la realizzazione della nuova rotatoria il taglio della pianta si rivela indispensabile: in sostituzione, l'amministrazione si è impegnata a inserire nuove specie arboree più adeguate. Già giovedì, infatti, Aim Valore Città ha piantato 3 alberi mentre altri 4 saranno collocati dopo il taglio di quella esistente.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network