Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Rinnovato a VICENZAORO January 2018 il protocollo d'intesa tra IEG e Federpreziosi Confcommercio

Di Comunicati Stampa Venerdi 26 Gennaio 2018 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

La Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie - Federpreziosi Confcommercio Imprese per l'Italia e Italian Exhibition Group - IEG, gruppo espositivo italiano nato dalla fusione tra le fiere di Vicenza e Rimini, hanno rinnovato il protocollo d'intesa della durata di due anni. L'accordo è stato siglato durante VICENZAORO January 2018, la manifestazione di riferimento nel continente europeo, dedicata alla oreficeria e alla gioielleria, chiusasi nei giorni scorsi facendo registrare un +10% di visitatori (rispetto all'Edizione di Gennaio 2017) provenienti da 130 Paesi e raggiungendo le oltre 36.000 presenze complessive nei più giorni.

Federpreziosi raggruppa circa 8000 aziende orafe tra dettaglianti, grossisti, rappresentanti, commercianti di pietre preziose, artigiani e fabbricanti, svolgendo azioni di tutela e rappresentanza degli interessi delle imprese nei confronti delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione, del mondo politico e sindacale e della società in generale. Oltre a fornire servizi di informazione e assistenza su tutti gli aspetti gestionali della vita aziendale, favorisce la collaborazione tra le aziende associate. Nel quadro delle iniziative federali hanno particolare rilievo quelle che tendono alla formazione, allo sviluppo, alla trasparenza del settore orafo per un corretto e chiaro rapporto con le Istituzioni, le organizzazioni del comparto, il consumatore finale.

Con questo accordo IEG rinnova la sua partnership esclusiva con Federpreziosi consolidando ulteriormente le sinergie tra sistema orafo e della gioielleria e i format espositivi VICENZAORO, compresi anche i Saloni OROAREZZO e Gold ITALY e VOD Dubai International Jewellery Show. Una collaborazione attiva tra IEG e Federpreziosi Confcommercio potrà creare vantaggi reciproci in termini di messaggio di coesione, in un momento in cui il settore orafo gioielliero - che vede costantemente rafforzarsi il proprio ruolo di ambasciatore dello stile italiano nel mondo - necessita di positività, di alleanze e di innovazione per rispondere alla sempre maggior competizione sui mercati internazionali.

"Con questo protocollo d'intesa - ha commentato il direttore generale Corrado Facco (nella foto insieme a Giuseppe Aquilino)- IEG, tramite la sua agenda Jewellery, rafforza il proprio ruolo di piattaforma del sistema orafo e gioielliero italiano. Ma al di là di questo riconoscimento, è importante sottolineare che quanto più forti e profonde sono le alleanze tra i diversi attori che rappresentano il mondo del gioiello italiano, maggiori sono le sinergie e le opportunità che si aprono per l'intera filiera. IEG - con i suoi format - è oggi non solo un marketplace dove vengono intermediati affari, ma è sempre di più un sistema di prodotti e servizi, anche digitali, fondamentali per presentare in maniera integrata, forte e coerente l'intera offerta italiana del gioiello ad una domanda planetaria. I mercati internazionali sono affrontabili solo con un sistema integrato: noi ci misuriamo con sistemi paese e quindi dobbiamo essere capaci di muoverci come un corpo unico."  
"Si riconferma un rapporto ultraventennale - ha sottolineato il Presidente di Federpreziosi Confcommercio Giuseppe Aquilino - e si rafforza l'impegno congiunto di due istituzioni di riferimento, che poggia su basi più che solide. La partnership tra IEG e Federpreziosi Confcommercio non solo garantirà reciproci vantaggi in termini di promozione delle rispettive attività, ma soprattutto potenzierà la formazione e anche la realizzazione di ricerche e iniziative di monitoraggio del comparto volte allo sviluppo e alla crescita di tutto il settore orafo gioielliero italiano."

Ulteriori informazioni su: www.vicenzaoro.com - www.federpreziosi.it.

VICENZAORO e CORPORATE IEG Spa

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network