Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo, Consumatori

Rimborso per passeggeri bloccati da ceneri vulcano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 18 Aprile 2010 alle 11:53 | 0 commenti

ArticleImage

Adico - Previsto il rimborso del biglietto e l'assistenza a terra per i passeggeri vittime delle ceneri del vulcano.

Numerosissime continuano essere le richieste di informazioni rivolte all'ADICO dalle persone che in queste ore sono bloccate all'aeroporto oppure con il volo cancellato, per via dell'emergenza del trasporto aereo causato dalla nube di cenere vulcanica Islandese che dura da giovedì scorso, relativamente ai loro diritti.

Per i passeggeri rimasti bloccati all'aeroporto - fanno sapere dall'ADICO - la Carta dei diritti del passeggero prevede "che in casi eccezionali ed imprevedibili quali quelli prodotti da eventi naturali" i consumatori hanno diritto a pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa; adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti; trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Per coloro invece che si vedono cancellato il volo sempre per circostanze eccezionali, è previsto il rimborso del biglietto ma non il risarcimento dei danni.

Anche se molte compagnie si rifiutano di voler rimborsare il biglietto trincerandosi dietro la causa di forza maggiore - interviene il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - è altresì vero che le compagnie si arricchiscono ai danni dei consumatori per quella parte del costo del biglietto che va a coprire il prezzo del carburante, l'ammortamento del velivolo, i costi di manutenzione. Pertanto questa cifra - conclude nella nota il presidente dell'ADICO - deve essere restituita al consumatore, non intenzionato ad ottenere l'imbarco sul primo volo immediatamente disponibile, così come recita l'articolo 2041 del Codice Civile.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Rimborso, Vulcano, Ceneri, Voli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network