Quotidiano | Categorie: Politica

Rimborsi elettorali, Idv: raccolta firme in provincia per abolirli

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Aprile 2012 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento Provinciale Italia dei Valori Vicenza  -  Zero credibilità, corruzione dilagante, scandali continui. La politica italiana non è mai stata così lontana dai cittadini.

Il caso di Francesco Belsito, il tesoriere della Lega indagato per le ipotesi di reato di appropriazione indebita e truffa aggravata ai danni dello Stato, in relazione ai finanziamenti pubblici incassati dal suo partito come rimborsi elettorali, è solo l'ultimo in ordine di tempo.

La corruzione e il malcostume, i legami (spesso torbidi) tra la politica e il mondo degli affari, dilagano nel nostro Paese. Basterebbe solo ricordare la vicenda del tesoriere della Margherita Luigi Lusi, che dei milioni di euro del 'finanziamento pubblico' (denaro, detto per inciso, dei cittadini italiani) ha disposto a suo piacimento, con risvolti ancora tutti da chiarire da parte dei magistrati. O, ancora, le inchieste che coinvolgono il vicepresidente del Consiglio della Lombardia, Filippo Penati. Ma ce ne sono altre, in ogni parte d'Italia, e molte emergono ogni giorno che passa, in una escalation della corruzione che va fermata ad ogni costo. Serve con urgenza una scossa, un segnale di risveglio immediato. È necessario cancellare l'assurda legge sui cosiddetti "rimborsi elettorali". Noi non ci fidiamo del Parlamento, desideriamo che la gente indichi la giusta direzione. Per questo motivo l'Italia dei Valori ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per eliminare il finanziamento pubblico dei partiti. Quel finanziamento pubblico mascherato con cui le forze politiche hanno aggirato l'esito del referendum del 1993. Con l'aiuto dei cittadini potremmo evitare che la "vecchia politica" vinca ancora, perpetuando lo sfregio alla volontà degli italiani interrompendo questa cascata di soldi pubblici sui partiti. Ora basta, è giunta l'ora di voltare pagina, ripristinando la sovranità popolare tradita, evitando questo continuo sperpero di soldi che finiscono solo con l'ingrassare la solita cricca. Solo così sarà possibile eliminare alle radici l'origine della corruzione che sta dilagando nel nostro paese. Togliamo di mezzo, insieme, i rimborsi elettorali.

Gazebi per raccolta firme:
Vicenza: domenica 29 aprile dalle 15.30 alle 20.00 in Slargo Zileri; sabato 5 maggio dalle 15.30 alle 20.00 in Contrà del Monte; domenica 6 maggio dalle 15.30 alle 20.00 in Contrà Cavour.
Thiene: sabato 28 aprile dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Chilesotti; domenica 29 aprile dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Chilesotti; martedì 1 maggio dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Ferrarin.
Schio: sabato 28 aprile dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Mercato; sabato 5 maggio dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Mercato.
Romano d'Ezzelino: sabato 28 aprile dalle 9.00 alle 18.00 a rotazione nelle 4 frazioni; domenica 29 aprile dalle 9.00 alle 18.00 a rotazione nelle 4 frazioni; martedi 1 maggio dalle 9.00 alle 18.00 a rotazione nelle 4 frazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network