Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Rilevazione dei prezzi di luglio 2011

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Agosto 2011 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nel settore dei beni alimentari, risultano in aumento la farina di frumento e la pasta, le carni equine e di tacchino, il latte a lunga conservazione ed alcuni latticini, la margarina e l’olio di mais, i gelati in confezione, oltre a zucchero, sale, caffè decaffeinato e pochi altri prodotti. Sono molto pochi i prodotti che hanno registrato diminuzioni di prezzo: i biscotti secchi, i cereali per colazione, le carni di pollo e coniglio e gli omogeneizzati di carne.

Anche nel settore dei beni e servizi vari, sono pochi i prodotti che hanno registrato variazioni di prezzo. Tra questi risultano in aumento il gas metano, gli alimenti per cani e gatti, i giornali quotidiani, le tariffe della manutenzione caldaia e dell’assicurazione moto e qualche prodotto per la casa e la persona, mentre continua l’aumento del prezzo dell’oro. Risultano in aumento anche i prezzi della benzina e del gasolio per auto, mentre è in calo il prezzo del GPL. Altri prodotti in diminuzione sono: le camere d’albergo, la pila elettrica e la lampadina, la scheda di memoria per fotocamere digitali, alcuni medicinali, i fazzoletti di carta e la lacca per capelli, il detersivo per lavastoviglie e l’abbigliamento intimo per uomo.

 

Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prodotti ittici non registrano sostanziali variazioni di prezzo ad eccezione dei crostacei freschi, i quali risultano in aumento mediamente del 5.6%. I prodotti ortofrutticoli, invece, registrano una netta diminuzione di prezzo, dovuta alla stagione favorevole.

 

 

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:

Paniere locale definito dall’Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;

Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione  di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;

numero di prodotti rilevati: 517 a cadenza mensile  e 116 a cadenza bimensile;

numero di punti vendita: 401;

numero di quotazioni: 3104 per prodotti a cadenza mensile, 893 per prodotti a cadenza bimensile, 13 per le tariffe di acqua potabile e gas, auto pubblica, 100 abitazioni per la rilevazione degli affitti.

Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.


Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l’1% rispetto al mese precedente.

 

LA PRESENTE TABELLA HA LO SCOPO DI INDICARE LE MAGGIORI VARIAZIONI DI PREZZO RISCONTRATE DURANTE IL MESE DI RIFERIMENTO NEL MERCATO DI VICENZA. I VALORI ESPRESSI CORRISPONDONO AL VALORE MEDIO TRA TUTTE LE QUOTAZIONI RILEVATE NEI VARI PUNTI VENDITA.

 

NEL MESE DI LUGLIO 2011 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO

 

 

 

 

ALIMENTARI

 

 

 

 

 

 

 

in aumento:

% mese prec

 

 

 

 

 

 

Farina di frumento

2,2

 

 

Pasta all'uovo

3

 

 

Pasta ripiena

1,3

 

 

Petto di tacchino

1,1

 

 

Carne equina

2

 

 

Vongole sgusciate surgelate

1,8

 

 

Latte a lunga conservazione

1,4

 

 

Asiago

12,2

 

 

Groviera

1,2

 

 

Panna da cucina

3,5

 

 

Uova biologiche

1,1

 

 

Burro

1,2

 

 

Margarina

4

 

 

Olio di mais

1,1

 

 

Noci

1,9

 

 

Mais in confezione

1,6

 

 

Zucchero

1,6

 

 

Gelati multipack

1,4

 

 

Sughi pronti

1,3

 

 

Sale da cucina

3

 

 

Caffè decaffeinato

1,6

 

 

Bevanda gassata

1,4

 

 

 

 

 

 

in diminuzione

% mese prec

 

 

 

 

 

 

Biscotti secchi

-1,2

 

 

Cereali per colazione

-3,9

 

 

Pollo fresco

-1,2

 

 

Coniglio fresco

-1,1

 

 

Omogeneizzati di carne

-4,7

 

 

 

 

 

 

BENI E SERVIZI VARI

 

 

 

 

 

 

 

in aumento:

% mese prec

 

 

 

 

 

 

Calze uomo

1,6

 

 

Manutenzione caldaia

1,2

 

 

Gas di rete per uso domestico

4,1

 

 

Tovaglia

3,2

 

 

Rotolo di carta per cucina

1,8

 

 

Gasolio per auto

3,5

 

 

Benzina verde

2,9

 

 

Alimenti per gatti

2,3

 

 

Alimenti per cani

2

 

 

Giornale quotidiano

1,2

 

 

Crema per il viso

2,6

 

 

Fede in oro

1,9

 

 

Assicurazione moto

9,7

 

 

 

 

 

 

in diminuzione:

% mese prec

 

 

 

 

 

 

Intimo uomo

-2,3

 

 

Pila elettrica

-3,2

 

 

Lampadina a risparmio energetico

-3,5

 

 

Detersivo per lavastoviglie

-2,5

 

 

Medicinali fascia A NIC/FOI

-1,2

 

 

Gas GPL

-4,2

 

 

Scheda di memoria per macchine fotografiche digitali

-1,1

 

 

Camera albergo

-7,2

 

 

Fazzoletti di carta

-1,2

 

 

Lacca per capelli

-3,3

 

 

 

 

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di giugno 2011 è risultato pari a 102.6 calcolato sulla base 100 = anno 2010.

La variazione percentuale rispetto a giugno 2010 è risultata pari a + 2.7 %.

L’indice locale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) per la città di Vicenza del mese di giugno 2011 è risultato pari a 102.3, calcolato sulla base 100 = anno 2010. La variazione percentuale rispetto a giugno 2010 è risultata pari a  + 2.4 %

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, rilevazione prezzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network