Quotidiano |

Rigon, Lega Nord: Vicenza non è comune virtuoso

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Luglio 2012 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Carlo Rigon, segretario Lega Nord Liga Veneta sezione di Vicenza - La Provincia di Vicenza, e con essa anche dieci Comuni del nostro territorio, rientrano nella lista degli enti virtuosi che il Ministero delle Finanze ha "premiato" con un decreto che allenterà nel 2013 i vincoli di bilancio previsti dal patto di stabilità, aumentando la loro possibilità di investire in opere di pubblico interesse. Ed il Comune di Vicenza? Non è tra i comuni premiati.

Si dirà che la nostra amministrazione ha già fruito di più di 4 milioni di euro di sblocco di fondi lo scorso autunno grazie al patto di stabilità verticale regionale; peccato che senza l'anomala giacenza di cassa dovuta ai contributi non ancora erogati agli alluvionati, difficilmente il Comune di Vicenza avrebbe potuto aderire a quel bando.
Ed il gran numero di cantieri che in queste settimane stanno interessando le strade della città? Se le manutenzioni stradali sono una voce di spesa ordinaria nel bilancio di un'amministrazione comunale, è preoccupante che per riuscire a provvedervi occorrano provvedimenti straordinari come la cessione delle quote dell'autostrada.
Ma allora Vicenza è un comune che in questi anni è stato amministrato in maniera virtuosa? Temo che la risposta arriverà l'anno prossimo, quando (auspicabilmente, ndr) non ci saranno più giacenze anomale nelle casse comunali né redditizie partecipazioni societarie da poter vendere; allora sì emergeranno tutti i limiti della giunta Variati, incapace di far fronte ai bisogni dei cittadini con le risorse "normali" a propria disposizione.
Ma per quel tempo, dettaglio tutt'altro che insignificante, le elezioni amministrative si saranno già svolte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network