Riforma sanitaria regionale, dalle fusioni fra ULSS 5 e 6 nasce ULSS 8 Berica
Lunedi 2 Gennaio 2017 alle 16:39 | 0 commenti
La riforma sanitaria regionale ha portato un vento di novità anche sul fronte ospedaliero. Nella conferenza stampa di oggi il Direttore Generale Giovanni Pavesi ha presentato la ULSS 8 Berica, nata grazie all'unificazione fra ULSS 6 Vicenza e ULSS 5 Ovest Vicentino. La nuova realtà , terza azienda vicentina per dimensioni, fa riferimento a ben 61 comuni coinvolgendo una fetta di popolazione corrispondente a quasi 500 mila abitanti con un valore di produzione pari a 970 milioni di euro.
"È stato un lavoro dietro le quinte e quindi poco visibile, - commenta Pavesi - ma molto intenso quello portato avanti in questi mesi e finalmente siamo pronti. Credo che sia stato capito anche internamente lo spirito con cui vogliamo dare forma alla nuova Ulss 8 Berica: non ci saranno annessioni, né tagli o trasferimenti indiscriminati. Ci sarà un totale rispetto delle posizioni acquisite dal personale, al massimo ci potrà essere qualche ridistribuzione ma sempre di concerto con le rappresentanze dei lavoratori. Nel rapporto con i dipendenti, così come con i fornitori, l'ULSS 8 Berica subentrerà alle ULSS 6 e 5, assumendo tutti gli impegni già presi. Un grande beneficio arriverà innanzi tutto dall'operato dell'Azienda Zero costituita nell'ambito della riforma sanitaria regionale, che fungerà da centrale di acquisto, ma non solo: si occuperà per tutte le aziende della gestione delle buste, del personale, delle assicurazioni, dei servizi informatici e molto altro". Prevista dal Direttore generale anche, nel corso del 2017, l'unificazione del CUP per ridurre i tempi d'attesa e aumentare l'efficacia sulle risposte alle richieste dell'utenza. Un'unione che vede, quindi, l'ULSS 8 erede delle strutture ULSS 6 e ULSS 5. "Il San Bortolo sarà sempre più un ospedale hub che punterà sull'eccellenza delle tecnologie e sulla super-specializzazione. Per gli utenti non cambierà niente - conclude Pavesi -. I posti letto e le dotazioni resteranno come detto invariate e, come spiegato, le importanti sinergie che andremo ad attivare saranno solo di tipo organizzativo e amministrativo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.