Quotidiano | Categorie: Politica

Riforma province, Filippin: la Lega ha abbandonato il Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Ottobre 2012 alle 20:30 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Pd -  "E' sotto gli occhi di tutti che con il voto espresso dal Consiglio regionale del Veneto la settimana scorsa il centro destra, e le Lega in particolare, ha abbandonato il Veneto, rinunciando di fatto ad esprimersi sul riassetto degli Enti Locali - commenta Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto.

Gli interessi di parte hanno avuto la meglio sull'urgenza del provvedimento, e ora il Governo procederà di conseguenza. E' facile parlare di Roma prevaricatrice, ma se non ci si vuole assumere nessuna responsabilità allora non bisogna candidarsi alla guida di una Regione importante come la nostra.
I Veneti devono sapere che il Partito Democratico ha proposto una ripartizione del territorio che tenesse conto della necessità di ridurre gli sprechi e governare al meglio i territori ma che fosse anche rispettosa delle tradizioni: due aree metropolitane (Vicenza e Verona, Padova Treviso e Rovigo), una città metropolitana (Venezia), e Belluno provincia montana: il centrodestra invece ha votato a favore del mantenimento delle sette provincie, pur sapendo che si tratta di una posizione non realistica e irricevibile.
Se c'è un partito realmente federalista, questo è il Pd - prosegue Filippin- perchè noi non inseguiamo idee strampalate per attirare facili consensi, ma crediamo nelle autonomie vere dei territori: ecco perchè quando saremo al governo ci impegneremo per proseguire una vera opera di riforma e di razionalizzazione, accorpando i comuni troppo piccoli e riassegnando le competenze agli Enti Locali, che non dovranno più sovrapporsi tra i vari livelli.
Il centrodestra veneto, diviso in lotte interne per l'assegnazione dei posti di comando, mi ricorda l'orchestra del Titanic: imperterriti suonano a festa, senza accorgersi che la nave sta affondando".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network