Riforma province, Filippin e Pd: incapaci di scegliere, sarebbero questi i federalisti?
Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 22:08 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Segretario regionale Partito Democratico Veneto - Questo infinito dibattito sulla riforma degli Enti Locali sembra una noiosa partita di Risiko in cui la giunta Zaia non ha nessuna strategia - sostiene Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto - Invece si tratta di una riforma importantissima del sistema istituzionale del nostro territorio e Lega e Pdl non hanno nessuna idea, nessun progetto che preveda di ridurre qualche poltrona e ottimizzare le risorse: sarebbero questi i federalisti?
Il balletto sulle provincie cui abbiamo assistito in questi giorni ha dell'inverosimile: sono andati al governo inneggiando al federalismo e all'eliminazione degli sprechi e ora che ne avrebbero l'opportunità ognuno prova a salvaguardare i propri interessi di parte.
La decisione del mantenimento dello status quo è una barzelletta, che peraltro non rispetta i parametri indicati dal Governo .
I consiglieri del PD hanno una proposta seria e unanime: due aree metropolitane, la città metropolitana di Venezia e Belluno provincia montana: mi sembra una proposta intelligente, funzionale e rispettosa delle autonomie - prosegue Filippin - .
Dall'altra parte invece solo tante parole: ora c'è da augurarsi che il Governo sappia indicare una buona proposta, ma in questo caso Zaia ha dimostrato immobilismo e incapacità decisionale della peggiore prima repubblica."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.