Riforma giustizia, Cappelletti attacca il governo: "perde tempo"
Martedi 1 Luglio 2014 alle 20:18 | 0 commenti
La riforma della giustizia sta tenendo banco sulla scena politica italiana e il senatore vicentino Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle va all’attacco: “come era prevedibile, il Governo non ha fatto nulla, se non far perdere tempo. Noi siamo pronti ed abbiamo apportato un concreto contributo al dibattito, con quattro disegni di legge M5S. Ulteriori atti dilatori metteranno definitivamente a nudo chi é favorevole e chi é invece contrario, nei fatti, a queste importanti ed indifferibili riformeâ€. Di seguito Cappelletti ripercorre in sei punti i passaggi della vicenda.
1. il Governo ha chiesto la “sospensione†di parte dell'attività legislativa del Parlamento, annunciando in Commissione Giustizia al Senato ed alla Camera propri provvedimenti legislativi, che poi tuttavia non ha fatto.
2. in particolare, sono state “sospese†- su richiesta del Governo - le votazioni sulle nuove norme su Autoriciclaggio, Prescrizione, False comunicazioni sociali e Corruzione.
3. tale “sospensioneâ€, a norma di Regolamento del Senato, termina ai primi di Luglio.
4. il vero motivo della sospensione é - con tutta probabilità - da far riferire al ricatto in corso che vede alcune forze, a partire da FI, minacciare il Governo di ritirare il proprio sostegno alle riforme istituzionali, nel caso dell'approvazione delle norme citate ed in particolare del Falso in Bilancio.
5. Disegni di legge di iniziativa parlamentare su Autoriciclaggio, Prescrizione, False comunicazioni sociali e Corruzione sono stati presentati da vari gruppi, incluso il PD. Ma abbiamo già assistito a quanto presta faccia Renzi a vanificare il lavoro dei suoi stessi parlamentari, disconoscendone il lavoro, quando ritenuto opportuno.
6. Ora, siamo ai primi di Luglio, per cui il tempo di “sospensione†é scaduto. Dovremmo quindi poter riprendere con le votazioni dei citati provvedimenti in Commissione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.