Riforma della scuola, M5S Veneto presenta il ricorso alla Corte Costituzionale
Venerdi 31 Luglio 2015 alle 16:16 | 0 commenti
M5S Veneto
Il Movimento 5 Stelle veneto ha depositato oggi la mozione per fare ricorso alla Corte Costituzionale contro il ddl scuola. I consiglieri M5S spiegano le ragioni della loro azione: "Il MoVimento 5 Stelle ha fin dall'inizio contrastato con forza il disegno di legge denominato "La Buona Scuola", dando voce all'intero mondo della scuola che ha manifestato (e tutt'ora continua a farlo) la propria contrarietà a questa legge, che a nostro avviso presenta anche dei profili d'incostituzionalità .ÂCome regione possiamo fare ricorso alla Corte Costituzionale. Siamo la prima forza politica a farlo, confermando la nostra vicinanza al mondo della scuola. I nostri colleghi in Parlamento ci danno tutto il loro supporto, senza di loro non avremmo potuto farlo".
Il capogruppo Jacopo Berti, padrino dell'iniziativa, delle regioni commenta: "Le istituzioni sono ad un passo dalla pausa estiva e il 13 settembre sarebbe scaduto il termine per presentare i ricorsi. Se non fosse stato per noi, questa forma contestata dal mondo della scuola sarebbe andata in porto senza ostacoli. Noi possiamo guardare in faccia degli insegnanti e i genitori degli alunni, con coerenza, e dirgli: "ce l'abbiamo messa tutta.""
Il Capogruppo Berti si rivolge ai partiti: "La maggioranza si è espressa, come noi, contro questa riforma. Confidiamo nel loro appoggio. È un'occasione per il Veneto. L'Italia ha bisogno di noi".
Entrando nel dettaglio della mozione, i 5 stelle spiegano: "Nella mozione sono indicati tre profili di incostituzionalità , contenuti all'interno della legge 107, che le Regioni possono impugnare ricorrendo alla Corte Costituzionale. In particolare, si fa riferimento alla chiamata diretta degli insegnanti da parte dei dirigenti scolastici - art. 1 comma 73 , all'alternanza scuola lavoro - art.1 comma 33 - e all'autonomia degli organi collegiali rispetto al dirigente scolastico - art. 3 comma 4".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.