Riforma del lavoro, studenti: 15 maggio mobilitazione in difesa di lavoratori e studenti
Venerdi 11 Maggio 2012 alle 18:57 | 0 commenti
Collettivo Studenti Scuola Pubblica Vicenza, Assemblea per la Difesa della Scuola Pubblica - Il panorama sociale, oggi molto problematico, è segnato da un lato dalla pesante crisi economica e dall'altro dalle difficoltà che investono il mondo del lavoro. Le politiche di rigore e i tagli lineari dei governi continuano ad essere l'unica risposta anche di fronte al massacro sociale in atto e anche di fronte all'inutilità di queste politiche ai fini del tanto sbandierato obiettivo della crescita.
Il 36% dei giovani under 25 è disoccupato e anche diritti fondamentali come quelli rappresentati dall'articolo 18 vengono messi in discussione. Noi insegnanti, studenti e genitori vogliamo denunciare come, di fronte a questa situazione generale e ad una scuola sempre più impoverita dai tagli di una falsa riforma, l'Associazione Industriali di Vicenza scelga di rivolgersi agli studenti di 3^ media attraverso un assurdo decalogo di "regole d'oro". In tale decalogo, tra l'altro, si suggerisce di accettare "ogni esperienza iniziale o intermedia, di non piangere su ciò che non funziona e di sviluppare la cultura della mobilità ". Riteniamo grave questo intervento perché tende a suggerire alle nuove generazioni la cultura dell'accomodamento acritico in qualsiasi situazione, anche di potenziale sfruttamento. In esso non c'è accenno alcuno al primo articolo della nostra Costituzione e non appaiono minimamente considerati la dignità delle persone e il problema della creazione di un progetto di vita. Questo documento è oggetto di nostra ulteriore critica per il fatto che si rivolge a ragazzi di 13/14 anni, sprovvisti della coscienza sociale necessaria per interpretarlo. La riforma delle pensioni prima, quella del lavoro adesso, l'inserimento in Costituzione del pareggio di bilancio: tutte politiche finalizzate a difendere il sistema attuale, scaricando sulle spalle dei lavoratori, degli studenti, dei migranti il costo del salvataggio dei privilegi di pochi. I pochi che sono riuniti in particolare nell'Associazione degli Industriali. Noi non ci stiamo e per questo effettueremo un sit-in di protesta a Vicenza, martedì 15 maggio alle ore 17.00, in Piazza Castello, proprio davanti alla sede dell'Associazione Industriali. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.