Quotidiano | Categorie: Politica

Rifiuti tossici sotto la Valdastico Sud, Ginato: tutelare subito cittadini e terreni

Di Emma Grande Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la perizia tecnica che confermerebbe la presenza di rifiuti pericolosi nel sottosuolo di alcuni tratti della Valdastico Sud, il deputato del Partito Democratico Federico Ginato, che aveva già presentato un’interrogazione al Ministro per spingere le autorità competenti ad indagare sulla vicenda, annuncia che presenterà una nuova interrogazione parlamentare insieme agli altri parlamentari vicentini.

“L’inchiesta farà il suo corso, ma intanto non si deve perdere tempo: bisogna mettere in campo tutti gli strumenti necessari a verificare possibili pericoli e a prevenire e contrastare qualsiasi possibile conseguenza sui terreni, sulle falde, sulle produzioni agricole e sulla salute dei cittadini. Non si può ignorare quanto emerge da questa perizia. Se, come sembra, ci sono rifiuti pericolosi, non si possono attendere i tempi della giustizia. Senza fare allarmismi, è però doveroso fare chiarezza al più presto e intervenire per limitare qualsiasi possibile danno al territorio e ai cittadini. Per questo voglio sapere se sono state già messe in atto da parte dei soggetti competenti misure adeguate: se così non fosse ritengo sia indispensabile agire subito per capire se e quali rischi si corrono. L’indagine farà chiarezza sui fatti e sulle responsabilità, ma in attesa di un pronunciamento va difesa la salute dei cittadini e di questa nostra terra”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network