Quotidiano | Categorie: Politica

M5S "porta" in Senato Valdastico Sud, rifiuti tossici e discariche abusive

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Dicembre 2015 alle 11:17 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Gianni Girotto (M5S), X Commissione Industria, Commercio, Turismo, Energia - Senato
Come se non bastassero gli interramenti di 150.000 metri cubi di scarti industriali pericolosi, occultati nella massicciata dell'autostrada Valdastico Sud, e che vedono coinvolti importanti esponenti della Lega Nord, pare evidente che le mani della criminalità organizzata si allungano sempre di più sul Nord Est. La notizia di pochi giorni fa della scoperta di decine di aree destinate a discariche abusive nel territorio di Verona è il sintomo di una grave malattia chiamata corruzione.

I poteri criminali hanno permeato il tessuto imprenditoriale, politico e sociale del nostro territorio. Serve una dura reazione da parte delle istituzioni. A dirlo sono i senatori veneti del Movimento 5 Stelle Enrico Cappettetti, Giovanni Endrizzi e Gianni Girotto, che sulla faccenda hanno presentato un’interrogazione parlamentare.
I reati ambientali vanno puniti con estrema severità perché minano nel profondo il diritto alla salute dei cittadini. Così come vanno colpiti gli atteggiamenti di omertà e collusione di chi permette che tutto questo avvenga.
Tra i rifiuti sono stati rinvenuti addirittura cadaveri esumati dai vicini cimiteri. Oltre ai rifiuti tossici industriali e ad una grande quantità di amianto.
“Crediamo che la situazione sia più grave di quel che appaia in superficie”, insistono i senatori grillini, che chiedono al governo chiarimenti su ulteriori elementi in mano al governo.
Dalle indagini degli inquirenti non ancora concluse, emergono scenari allarmanti. Gli investigatori ipotizzano addirittura una diffusione particolarmente ampia di questo fenomeno criminale.
“Il Veneto e i veneti non meritano questo trattamento, dicono i senatori del Movimento 5 Stelle, che concludono: “Questo sistema criminale va fermato immediatamente. Chiediamo pertanto al ministro Galletti di fare luce sulla questione, intervenendo per salvaguardare la salute della collettività”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network