Rifiuti sul Monte Grappa: ecocentri e informazione
Martedi 6 Luglio 2010 alle 00:47 | 0 commenti
Maurizio Conte, Regione Veneto - Individuazione di ecocentri per la raccolta differenziata dei rifiuti, maggiore coordinamento tra gli enti, campagna di informazione comunicazione per i cittadini, sono questi i punti indicati dall'assessore all'ambiente della Regione del Veneto, Maurizio Conte, per la definizione di un progetto finalizzato alla sicurezza ambientale del Monte Grappa.
Conte gli ha illustrati ai Sindaci e Presidenti di Comunità Montane dell'area del Massiccio convocati ieri nella sede della Comunità montana del Brenta di Carpanè di San Nazario dal Presidente della VII Commissione del Consiglio regionale, Nicola Finco, in merito al problema dell'abbandono dei rifiuti sul Monte Grappa.
"Sappiamo tutti il valore non solo ambientale e paesaggistico , ma soprattutto simbolico del Monte - ha ribadito l'assessore Conte - ed è per tutelare proprio questa immagine che è urgente intervenire. Come Regione - ha poi precisato - non abbiamo competenza diretta né per quanto riguarda la raccolta e la gestione dei rifiuti, che spetta a comuni e province, né per quanto riguarda eventuali azioni di controllo diretto del territorio, che è competenza delle forze dell'ordine. Potremmo comunque individuare, nell'ambito del riparto dell'ecotassa (tributo derivante dal conferimento dei rifiuti in discarica), un finanziamento per la definizione, da parte degli Enti Locali, di un progetto "Grappa pulito". Il progetto dovrebbe in particolare individuare le aree dove localizzare gli ecocentri di raccolta differenziata, prevedere, in una logica di superamento dei confini territoriali, una maggiore sinergia tra la ETRA, la TV3 e gli stessi Enti locali, avviare una campagna di informazione per sensibilizzare i cittadini, soprattutto quelli residenti nella zona.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.