Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Rifiuti, Francesco Rucco chiama in causa Variati e Aim: "i cittadini segnalano il caos"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Dicembre 2016 alle 11:36 | 3 commenti

ArticleImage

Di seguito l'interrogazione comunale del capogruppo di Idea Vicenza Francesco Rucco

Negli ultimi mesi molti cittadini hanno fortemente criticato la gestione dei rifiuti in città, attraverso articoli di stampa e servizi televisivi, oltre che tramite i social network. Le lamentele riguardano principalmente: la difficoltà ad utilizzare i cassonetti con la chiave; il mancato ritiro dei rifiuti da parte delle aziende preposte, con particolare riguardo all’abbandono selvaggio dei rifiuti; la sporcizia presente nelle vicinanze delle aree destinate ai cassonetti.

La tariffa rifiuti è una imposta comunale che dovrebbe garantire un servizio efficiente.

Non solo con riguardo alle utenze domestiche, ma soprattutto pensando gli enormi costi per la gestione rifiuti di attività di ristorazione, commerciali e direzionali.

Così non sembra essere!

Foto sono state scattate da cittadini in diverse zone della città, quindi il problema rifiuti è ampiamente diffuso.

Ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale formula al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:

  1. Quali sono le modalità organizzative di AIM, in particolare le tempistiche di raccolta dei rifiuti, in città?

  2. Come intende il Comune, unitamente ad AIM, garantire maggiore pulizia delle aree cittadine destinate alla raccolta dei rifiuti?

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Rifiuti, Francesco Rucco, Idea Vicenza

Commenti

Inviato Mercoledi 21 Dicembre 2016 alle 13:02

I consiglieri comunali, hanno il vantaggio di poter fare interrogazioni, domande d'attualità, ottenere documenti amministrativi che i Cittadini Normali, non avranno mai. Il consigliere Rucco, entra nel merito di un problema evidente: la mancanza di una Politica Ambientale Cittadina che riguarda in particolare un Assessorato guidato da 2 lustri dal signor Dalla Pozza che il PD sostiene, ma senza merito alcuno! Una democratica politica ambientale parte dal presupposto che: Chi più inquina, più paga. Ma non siamo nel rispetto della Legge che prevede il pagamento delle scoasse "a peso" non a metri quadri! Vorrei sapere come cittadino e collega di LISTA del Dr. Rucco cosa fa AIM per alleviare il carico tassa rifiuti ai cittadini? Questo a mio giudizio potrebbe essere un momento di analisi e dibattito in Consiglio Comunale sulle ATTIVITA AIM Ecologia e ambiente. Si può documentare chi paga o non paga? Siamo sicuri che le famiglie provenienti dall'Est, anche in via provvisoria denunciano la residenza o domicilio e quindi la tassa scoasse? Ma l'Assessore Dalla Pozza cosa fa? Si presenta candidato Sindaco? I cittadini sono esasperati caro Rucco, i colombi morti e il guano hanno invaso Porta Santa Croce, quando si provvede? O ci devono pensare i vecchietti come me? Mala tempora currunt! Amen.
Inviato Giovedi 22 Dicembre 2016 alle 08:19

Ho risieduto in Piemonte e in Toscana: quando è stata attivata la raccolta porta a porta sono state fatte due cose (a costi per l'utente inferiori):
1) Sono stati distribuiti bidoni appositi a tutti gratuitamente: se i rifiuti non sono nel bidone vengono lasciati sull'uscio
2) I turni di raccolta sono stati stabiliti più volte alla settimana

Senza queste due misure si creano grossi disagi agli utenti e sporcizia dentro e fuori le abitazioni private. Due settimane tra una raccolta e l'altra sono troppe e la carta o i sacchetti in strada sono garanzia di degrado.
Inviato Lunedi 26 Dicembre 2016 alle 23:42

Una politica efficace dei rifiuti richiede il taglio del costo per l'utente a fronte dell'impegno a differenziare ed essere parte del sistema di recupero. Il consigliere evidenzia una problematica e richiede l'impegno a migliorare, correttamente. Ma proporre nuovi aumenti sulla mera base del peso vuole nuovamente penalizzare le famiglie! non bastano tutte le tasse che paghiamo e i consumi e i contributi per l'asilo, la scuola, la pulizia delle strade, ecc.?! Perchè ce l'avete con le famiglie?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network