Rifiuti, Francesco Rucco chiama in causa Variati e Aim: "i cittadini segnalano il caos"
Mercoledi 21 Dicembre 2016 alle 11:36 | 3 commenti
Di seguito l'interrogazione comunale del capogruppo di Idea Vicenza Francesco Rucco
Negli ultimi mesi molti cittadini hanno fortemente criticato la gestione dei rifiuti in città , attraverso articoli di stampa e servizi televisivi, oltre che tramite i social network. Le lamentele riguardano principalmente: la difficoltà ad utilizzare i cassonetti con la chiave; il mancato ritiro dei rifiuti da parte delle aziende preposte, con particolare riguardo all’abbandono selvaggio dei rifiuti; la sporcizia presente nelle vicinanze delle aree destinate ai cassonetti.La tariffa rifiuti è una imposta comunale che dovrebbe garantire un servizio efficiente.
Non solo con riguardo alle utenze domestiche, ma soprattutto pensando gli enormi costi per la gestione rifiuti di attività di ristorazione, commerciali e direzionali.
Così non sembra essere!
Foto sono state scattate da cittadini in diverse zone della città , quindi il problema rifiuti è ampiamente diffuso.
Ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale formula al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:
Quali sono le modalità organizzative di AIM, in particolare le tempistiche di raccolta dei rifiuti, in città ?
Come intende il Comune, unitamente ad AIM, garantire maggiore pulizia delle aree cittadine destinate alla raccolta dei rifiuti?
1) Sono stati distribuiti bidoni appositi a tutti gratuitamente: se i rifiuti non sono nel bidone vengono lasciati sull'uscio
2) I turni di raccolta sono stati stabiliti più volte alla settimana
Senza queste due misure si creano grossi disagi agli utenti e sporcizia dentro e fuori le abitazioni private. Due settimane tra una raccolta e l'altra sono troppe e la carta o i sacchetti in strada sono garanzia di degrado.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.