Quotidiano |

Rifiuti di Napoli, Bizzotto: necessario intervento della UE

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Gennaio 2011 alle 22:24 | 0 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Regione Veneto - Il Parlamento Europeo discuterà martedì l'interrogazione presentata dall'onorevole Mara Bizzotto e da altri parlamentari della Lega. "Uno scandalo che ha fatto il giro del mondo: necessario un intervento della UE per controllare e verificare come sono stati spesi milioni di euro di fondi comunitari senza risultati"

Torna all'attenzione del Parlamento Europeo il caso dei rifiuti di Napoli e della Campania.
A portare la scottante questione sotto i riflettori dell'aula di Strasburgo è la Parlamentare Europea della Lega Nord Mara Bizzotto, che ha presentato come prima firmataria, assieme ad altri deputati del Carroccio, un'interrogazione alla Commissione che verrà discussa nella seduta plenaria di martedì.
"Siamo di fronte ad un vero e proprio scandalo che si trascina da circa una ventina d'anni -spiega l'onorevole Bizzotto- Una vergogna nazionale di cui hanno parlato in tutto il mondo e che, in parte, continua a non trovare soluzioni adeguate. L'emergenza rifiuti a Napoli e dintorni ha responsabilità politiche ben precise, da addebitare a quello stuolo di amministratori locali che per anni hanno dimostrato totale incapacità e latitanza nell'affrontare il problema. E il caso rifiuti dimostra, una volta di più, l'abisso che esiste tra il Nord e il Sud del Paese".
Nell'interrogazione l'europarlamentare Mara Bizzotto, oltre a chiede alla Commissione la lista ufficiale dei fondi europei stanziati negli ultimi 20 anni a favore della Campania per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, sollecita ufficialmente un intervento diretto della UE perché siano controllate e verificate minuziosamente le modalità con cui sono stati spesi questi finanziamenti europei da parte delle autorità locali.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network