Rientro del satellite Nasa: revocato alle 4 di stanotte lo stato di attenzione
Sabato 24 Settembre 2011 alle 13:14 | non commentabile
Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza - Assessore Cangini “Ringrazio tutti coloro che si sono attivati per questa emergenzaâ€
Rientro incontrollato del satellite Nasa: è durato fino alle 4 di questa notte lo stato di attenzione proclamato per il Veneto dal Centro decentrato territoriale della protezione civile. Un quarto d’ora prima, alle 3.45 di questa notte, il Comitato tecnico scientifico della protezione civile nazionale ha escluso la possibilità che uno o più frammenti del satellite UARS potessero cadere sul territorio italiano.
Fin dal pomeriggio e dalla serata di ieri anche Vicenza, su richiesta della protezione civile regionale, aveva attivato tutte le procedure previste dallo stato di attenzione e aveva divulgato, attraverso il sito internet comunale e i mezzi di comunicazione, le norme di auto tutela prescritte dalla protezione civile nazionale e l’aggiornamento della fascia oraria di possibile, per quanto bassissimo, rischio.
In serata l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini ha seguito l’evoluzione del fenomeno nella sede dei vigili del fuoco, assieme ai rappresentanti della Prefettura.
Durante la notte, inoltre, la centrale operativa della polizia locale è rimasta attiva per raccogliere eventuali richieste di intervento da parte dei cittadini.
Assessore, responsabili e volontari della protezione civile comunale, infine, sono rimasti reperibili per tutta la notte, per tornare operativi in caso di necessità , così come l’ufficio stampa per l’eventuale immediato aggiornamento del sito internet comunale.
“Durante la nottata – dichiara questa mattina l’assessore Cangini – il già bassissimo rischio di impatto sul nostro territorio si è completamente azzerato, con la conseguente revoca dello stato di attenzione da parte della protezione civile nazionale e regionale. Ringrazio tutti coloro che si sono attivati in modo coordinato per questa emergenza, dalla Prefettura ai vigili del fuoco, dalla polizia locale al personale comunale, ai volontari della protezione civileâ€.