Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Rientro del satellite Nasa: revocato alle 4 di stanotte lo stato di attenzione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Settembre 2011 alle 13:14 | non commentabile

ArticleImage

Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  Assessore Cangini “Ringrazio tutti coloro che si sono attivati per questa emergenza”

Rientro incontrollato del satellite Nasa: è durato fino alle 4 di questa notte lo stato di attenzione proclamato per il Veneto dal Centro decentrato territoriale della protezione civile. Un quarto d’ora prima, alle 3.45 di questa notte, il Comitato tecnico scientifico della protezione civile nazionale ha escluso la possibilità che uno o più frammenti del satellite UARS potessero cadere sul territorio italiano.

Fin dal pomeriggio e dalla serata di ieri anche Vicenza, su richiesta della protezione civile regionale, aveva attivato tutte le procedure previste dallo stato di attenzione e aveva divulgato, attraverso il sito internet comunale e i mezzi di comunicazione, le norme di auto tutela prescritte dalla protezione civile nazionale e l’aggiornamento della fascia oraria di possibile, per quanto bassissimo, rischio.

In serata l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini ha seguito l’evoluzione del fenomeno nella sede dei vigili del fuoco, assieme ai rappresentanti della Prefettura.

Durante la notte, inoltre, la centrale operativa della polizia locale è rimasta attiva per raccogliere eventuali richieste di intervento da parte dei cittadini.

Assessore, responsabili e volontari della protezione civile comunale, infine, sono rimasti reperibili per tutta la notte, per tornare operativi in caso di necessità, così come l’ufficio stampa per l’eventuale immediato aggiornamento del sito internet comunale.

“Durante la nottata – dichiara questa mattina l’assessore Cangini – il già bassissimo rischio di impatto sul nostro territorio si è completamente azzerato, con la conseguente revoca dello stato di attenzione da parte della protezione civile nazionale e regionale. Ringrazio tutti coloro che si sono attivati in modo coordinato per questa emergenza, dalla Prefettura ai vigili del fuoco, dalla polizia locale al personale comunale, ai volontari della protezione civile”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Pierangelo Cangini, satellite





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network