Quotidiano | Categorie: Fatti

"Riempimi di gioia", sabato 24 e domenica 25 marzo la raccolta di alimentari a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Marzo 2018 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

"Riempimi di gioia", la decima edizione della raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti di assistenza della città ritorna sabato 24 e domenica 25 marzo, quest'anno, per la prima volta, organizzata in occasione della Pasqua, anziché del Natale. La gestione dell'iniziativa - sostenuta da una campagna di affissioni che presenta il logo ormai conosciuto, un sacchetto con uno "smile" che invita all'adesione - è curata dal Comune di Vicenza, che, per la parte operativa, si avvale della collaborazione del Gruppo volontari della protezione civile del Comune e, per la parte organizzativa, del settore Servizi sociali.

Nei 36 supermercati aderenti (di cui quattro fuori Vicenza: Arcugnano, Olmo di Creazzo, Dueville e Povolaro), il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13, i volontari porgeranno ai clienti un volantino in cui il sindaco Achille Variati spiega le finalità dell'iniziativa, e i sacchetti in cui riporre i generi alimentari non deperibili da acquistare e riconsegnare poi all'uscita (olio, tonno, legumi in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema al cioccolato da spalmare, latte, caffè, orzo, prodotti per bambini e lattanti...). Il Comune, poi, attraverso le parrocchie e le associazioni di volontariato, consegnerà i prodotti raccolti alle famiglie maggiormente in difficoltà.
La raccolta benefica, nata da una proposta del consiglio comunale nel 2009, ha conosciuto un crescendo di partecipazione. Dalla prima a quest'ultima edizione 2018 i punti vendita coinvolti sono passati da 14 a quasi 40, e i volontari sono diventati centinaia. E soprattutto sono aumentate le tonnellate di cibo raccolte: 13 nel 2009, 24 l'anno dopo, poi 28, 29,5, 31,5, 32,5 e 30 nel 2015.
L'edizione 2016, poi, malgrado la concomitanza di altre simili iniziative organizzate in occasione del Natale, raccolse circa 23 tonnellate di generi alimentari, poi distribuiti a oltre 5.000 famiglie bisognose, parrocchie ed enti del territorio che si occupano di marginalità. A titolo di esempio, furono poi distribuiti 80 quintali di pasta, 13 di riso, 11 di olio, 25 di pomodoro, 26 di scatolame (tonno, carne in scatola, sardine...), 17 di zucchero, 14 di latte, 9 tra pane e farine, 23 di prodotti da colazione e dolci, 5 di prodotti per l'infanzia, oltre a 5 quintali di prodotti alimentari vari.

I volontari saranno presenti il per tutta la giornata di sabato e la domenica mattina nei seguenti supermercati: A&O via Laghi 109; ALI, via Rossini 71; AUCHAN, strada delle Cattane 71; B2, strada Ca' Balbi 218; DIAL QUALITY, viale della Pace 250, via Quadri 77; EMISFERO, strada Padana verso Padova 60; FAMILA, Galleria Parco Città 86; INTERSPAR, viale del Mercato Nuovo 50, Borgo Berga, viale Roma; PAM, viale Mazzini 29; PRIX QUALITY, via Monte Zovetto 63; QUICK, viale Trissino 55.

Sabato per tutta la giornata i volontari raccoglieranno i beni alimentari nei seguenti supermercati: A&O, via Baracca 200, via Giuriato 64, strada Ca' Balbi 99; ALI, via Periz 11; ALI', via Valdastico, DUEVILLE; CONAD, viale della Pace 85; FAMILA, via Ortigara 1, CREAZZO; GB RAMONDA, via Btg. Framarin 71; META' SUPERMERCATI, via Galilei 11; PAM, viale Trento 215; PRIX QUALITY, via Dalla Scola 46, via Riviera Berica 335, viale dell'Industria 1, viale Anconetta 197, viale san Lazzaro 43.

Nella mattinata di sabato i volontari saranno presenti nei seguenti supermercati: PRIX QUALITY, via Riviera Berica 567; DDSI, via Fermi 3, ARCUGNANO; PUNTO SIMPLY, via Prati 16; QUICK, viale Trieste 52, largo Goethe 17; RIVIERA SISA, via Salvemini 51; IPERSIMPLY, via Marosticana 56, POVOLARO.

Collaborano alla raccolta: Gruppo volontari protezione civile del Comune di Vicenza, Associazione nazionale del fante federazione provinciale di Vicenza, Agesci - scout Vicenza 8, Alpini di Laghetto, Alpini di Anconetta, Alpini Ferrovieri - Giuriolo, Alpini san Pio X, Alpini san Lazzaro, Alpini san Bortolo, Associazione genio e trasmissioni, Associazione Native Onlus, Associazione nazionale bersaglieri, Associazione sottoufficiali, Associazione Ozanam onlus "Il mezzanino", Cisom - Corpo di soccorso dell'ordine di Malta, Croce rossa italiana, Gruppo sportivo non vedenti Vicenza, Istituto Rossi, Marathon club, Nucleo volontari protezione civile 75 Anc Vicenza (carabinieri), Caritas san Pietro, Unitalsi, Associazione culturale La ringhiera, Pantere Security, Acisjf sede di Vicenza onlus, parrocchie, cittadini volontari, amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.

Per informazioni e adesioni: 0444 222514, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Riempimi di gioia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network