Quotidiano |

"Riempimi di gioia", raccolte 31 tonnellate dai volontari coordinati dalla Protezione civile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Dicembre 2013 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Supera ogni anno se stessa l'iniziativa “Riempimi di gioia”, la raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose organizzata dall’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, con il coordinamento del gruppo comunale della Protezione civile insieme al consorzio Prisma-cooperativa Verlata Lavoro.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, nei 39 supermercati aderenti, sono state infatti donate 31,5 tonnellate di alimenti (29,5 nel 2012) raccolti da oltre 600 volontari.
“È una grande impresa collettiva – sottolinea l'assessore Isabella Sala - che mobilita la nostra comunità, quella che consente, ogni anno, di raccogliere un numero così importante di alimenti sfidando la crisi, il freddo e le notevoli complessità organizzative, un'impresa in cui ognuno mette una parte fondamentale: le centinaia di volontari membri di associazioni e singoli, le migliaia di cittadini che contribuiscono con gli acquisti, la rinnovata disponibilità dei supermercati e il grande lavoro dei coordinatori dell'iniziativa capitanati dal gruppo comunale della protezione civile. A tutti va un sincero e profondo ringraziamento”.
I generi alimentari raccolti andranno ora a beneficio delle famiglie in difficoltà economica sostenute dall’amministrazione e dalle numerose associazioni di volontariato presenti in città. Nei magazzini comunali i volontari stanno infatti predisponendo i pacchi per la distribuzione alle famiglie, che sarà curata dai volontari delle diverse parrocchie e associazioni impegnate nel loro sostegno durante tutto l’anno.
Vicenza si dimostra quindi una città sempre più generosa e solidale, con numeri crescenti nelle cinque edizioni dell'iniziativa: dal 2009 al 2012 i supermercati aderenti sono passati da 14 a 29 a 35 a 37 a 39, i volontari da 255 a 392 a 432 a 562 a oltre 600, e le tonnellate raccolte da 13 a 24 a 28 a 29,5 a 31,5.
A cambiare invece è la tipologia degli alimenti raccolti, evidentemente legati alle difficoltà economiche: vengono infatti donate sempre più pasta e farina rispetto ad altri alimenti più costosi, come l'olio d'oliva e lo scatolame.
Molte e qualificate le associazioni che hanno voluto partecipare all'iniziativa. Le associazioni d’Arma: Alpini sezione di Laghetto, Genio e Trasmissioni, Fanti, Bersaglieri, Marinai d’Italia, Sottoufficiali d’Italia, Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, carabinieri; le associazioni di assistenza nazionali e territoriali: Associazione Solidarietà e Cooperazione onlus, Associazione Europea Operatori Polizia Tutela Ambientale, Agesci Vicenza (Vicenza 1, 3, 5, 8, 14), Arcigay Vicenza, Mezzanino-Associazione Ozanam, associazione culturale “La Ringhiera”, associazione Native Onlus, associazione Pellegrini Mariani Onlus, Associazione San Vincenzo, Associazione via Firenze XXI, Centro Astalli, Cna Pensionati Vicenza, Coordinamento dei Comitati - Tavola della consultazione Casa per la Pace, Croce Rossa Italiana, Croce Verde Onlus, Pro Senectute (Ultras), Unitalsi, Villaggio SOS, Vicenza Insieme; le associazioni parrocchiali: Caritas Ferrovieri, Gruppo Condivisione e solidarietà S. Bertilla, Gruppo S. Andrea, volontari della parrocchia di San Pietro e Santa Caterina; le associazioni di rappresentanza dei migranti: Comunità marocchina “Radice”, Comunità algerina Vicenza e provincia “Biladi”, Associazione culturale Centro islamico Ettawba; le associazioni sportive: Asd Passi nel suono, Atletica Vicentina, gruppo sportivo Non vedenti Vicenza; gruppo sportivo Nordic Walking, Marathon Club; le associazioni di anziani: Confederazione nazionale artigiani pensionati.
A queste si aggiunge la preziosa collaborazione di alcuni singoli cittadini e degli studenti dell’Itis Rossi nell'ambito del progetto “ilRossiperVicenza” con 32 volontari.
Inoltre hanno partecipato l’azienda Italbras, Cooperativa Insieme, Intercral Vicenza, i dipendenti del Comune di Vicenza, i consiglieri comunali Lorella Baccarin, Raffaele Colombara, Everardo Dal Maso, Sandro Pupillo, oltre agli assessori Isabella Sala, Umberto Nicolai e Annamaria Cordova.
Un ringraziamento infine all’associazione Auser per l’offerta d’olio d’oliva.
I supermercati che hanno aderito all’iniziativa: A&O - via Baracca, via Giuriato, via Laghi; Ali - via Periz, via Rossini; Auchan, strada delle Cattane; Billa - viale della Pace; Coop Adriatica - via Bedeschi; Dial - viale della Pace 250, via Quadri 77; Dico - via del Carso; Emisfero - strada Padana verso Padova; Famila - galleria Parco Città; GB Ramonda - viale Battaglione Framarin; Interspar - viale del Mercato Nuovo, Borgo Berga;  Pam - viale Trento, viale Mazzini; Prix Quality - via Dalla Scola, via Riviera Berica, viale dell’Industria, viale Anconetta, via Monte Asolone, via Saviabona, viale S. Lazzaro, via Monte Zovetto; Quality - strada Marosticana; Quick - via Galilei, viale Trissino, viale Trieste, Largo Goethe; Riviera Sisa - via Salvemini; Sisa Berico - viale Trieste, via Prati, via Femi 2 Arcugnano; Spak Market - via Battaglione Val Leogra; Super A&O - strada di Ca’ Balbi; Vivo - strada Ca’ Balbi.

Leggi tutti gli articoli su: Isabella Sala

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network