Quotidiano | Categorie: Volontariato

Riempimi di gioia, raccolte 22 tonnellate di alimenti per famiglie bisognose della città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 16:04 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sono 22 le tonnellate di generi alimentari raccolti durante "Riempimi di gioia" e 420 i volontari che sono stati impegnati, per un totale di 1400 ore, nell'attività di raccolta in 34 supermercati della città sabato 18 e domenica 19 dicembre.

L'iniziativa organizzata dal settore Servizi sociali del Comune e gestita dalla Gruppo comunale di Protezione civile consentirà quindi a 960 famiglie che sono state sostenute economicamente dai servizi sociali comunali dal luglio 2009, all'istituto "Poverelle" di contrà Burci e al "Mezzanino" di contrà Fascina di ricevere prodotti alimentari in dono. "Ringrazio i volontari della protezione civile che hanno gestito l'iniziativa collaborando con i numerosi gruppi di volontariato che anche quest'anno hanno dato la disponibilità a partecipare - dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Fondamentale è stata la partecipazione dei supermercati, aumentati di numero rispetto allo scorso anno, e soprattutto indispensabile la generosità dei cittadini senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato."
La Protezione civile ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento dell'iniziativa per tutte le attività logistiche e organizzative: si è occupata infatti della gestione delle attività preparatorie alla raccolta, oltre che della raccolta stessa il 18 e 19 dicembre; ha organizzato il ritiro dei generi alimentari e il loro immagazzinamento predisponendo i pacchi per la distribuzione.
Insieme alla Protezione civile hanno collaborato all'iniziativa anche numerose altre associazioni per un totale di 420 presenze: Croce Rossa italiana, associazione Fanti, Marinai, Alpini Gruppo Laghetto, Bersaglieri, Mezzanino, Genio Trasmissioni, Gruppo S. Bertilla, Scout, Cavalieri di Malta, Unione sottoufficiali in congedo. Inoltre hanno partecipato anche l'azienda Italbras e gli amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.
Aim e Acque Vicentine hanno messo a disposizione due mezzi ciascuna con autista per supportare le attività di trasposto dei pacchi dai supermercati.
Si segnalano inoltre iniziative di singoli supermercati: Billa con la donazione di 5 mila euro in alimenti e Prix con un bancale di pasta.

 

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network