Riempimi di gioia, raccolte 22 tonnellate di alimenti per famiglie bisognose della città
Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 16:04 | non commentabile
Comune di Vicenza - Sono 22 le tonnellate di generi alimentari raccolti durante "Riempimi di gioia" e 420 i volontari che sono stati impegnati, per un totale di 1400 ore, nell'attività di raccolta in 34 supermercati della città sabato 18 e domenica 19 dicembre.
L'iniziativa organizzata dal settore Servizi sociali del Comune e gestita dalla Gruppo comunale di Protezione civile consentirà quindi a 960 famiglie che sono state sostenute economicamente dai servizi sociali comunali dal luglio 2009, all'istituto "Poverelle" di contrà Burci e al "Mezzanino" di contrà Fascina di ricevere prodotti alimentari in dono. "Ringrazio i volontari della protezione civile che hanno gestito l'iniziativa collaborando con i numerosi gruppi di volontariato che anche quest'anno hanno dato la disponibilità a partecipare - dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Fondamentale è stata la partecipazione dei supermercati, aumentati di numero rispetto allo scorso anno, e soprattutto indispensabile la generosità dei cittadini senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato."
La Protezione civile ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento dell'iniziativa per tutte le attività logistiche e organizzative: si è occupata infatti della gestione delle attività preparatorie alla raccolta, oltre che della raccolta stessa il 18 e 19 dicembre; ha organizzato il ritiro dei generi alimentari e il loro immagazzinamento predisponendo i pacchi per la distribuzione.
Insieme alla Protezione civile hanno collaborato all'iniziativa anche numerose altre associazioni per un totale di 420 presenze: Croce Rossa italiana, associazione Fanti, Marinai, Alpini Gruppo Laghetto, Bersaglieri, Mezzanino, Genio Trasmissioni, Gruppo S. Bertilla, Scout, Cavalieri di Malta, Unione sottoufficiali in congedo. Inoltre hanno partecipato anche l'azienda Italbras e gli amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.
Aim e Acque Vicentine hanno messo a disposizione due mezzi ciascuna con autista per supportare le attività di trasposto dei pacchi dai supermercati.
Si segnalano inoltre iniziative di singoli supermercati: Billa con la donazione di 5 mila euro in alimenti e Prix con un bancale di pasta.