Quotidiano |

"Riempimi di gioia", più di 600 volontari e 32,3 tonnellate di generi alimentari

Di Emma Grande Giovedi 18 Dicembre 2014 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

“Riempimi di gioia”, la raccolta di generi alimentari a beneficio delle famiglie in difficoltà economica di Vicenza, avvenuta il 13 e 14 dicembre in 38 supermercati e ipermercati della città, ha raggiunto la quantità di 32,3 tonnellate di generi alimentari donati dai vicentini. L'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala: “E' stata un gran successo la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà, resa possibile da più di 600 volontari coordinati dal Gruppo Comunale di Protezione civile”.

Tutti i dettagli forniti dal Comune di Vicenza e il commento completo di Sala:

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla comunità e alle famiglie - Settore servizi sociali e abitativi del Comune e dal Gruppo Comunale della Protezione Civile, andrà a beneficio delle famiglie in difficoltà economica sostenute dall’amministrazione e dalle numerose associazioni di volontariato presenti in città.
Centinaia sono stati i volontari impegnati a partecipare alle fasi di raccolta - il fine settimana del 13 e 14 dicembre - e alla distribuzione in corso in questi giorni, mentre 38 è il numero dei supermercati e ipermercati della città che hanno aderito all’iniziativa, tre dei quali situati ad Arcugnano, Olmo di Creazzo e Dueville.
Grazie alla generosità di molti, pur in tempi difficili, sono stati raccolti circa 323 quintali di generi alimentari, quantità che è andata incrementando negli anni a testimonianza di un progetto che è cresciuto nel tempo diventando un punto di riferimento per la nostra città.
Tutti i generi alimentari raccolti sono destinati a oltre 5000 famiglie bisognose e a enti del territorio. La distribuzione alle famiglie sarà curata direttamente dai volontari delle diverse parrocchie e associazioni impegnate durante tutto l’anno per il loro sostegno.

“Tutti noi siamo stati testimoni sul campo della generosità della nostra città che sempre si attiva concretamente per le cause importanti e, in questa occasione, si veste di giallo rendendo reale il sorriso che identifica il logo dell’iniziativa e rappresenta l’anima di centinaia di volontari - sottolinea l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - E' un'esperienza umana davvero coinvolgente vedere una macchina organizzativa che si mobilita nei mesi e, nelle giornate di raccolta e distribuzione, si trasforma in centinaia di  volti, di persone, singole e parte fondamentale di associazioni, che contribuiscono ciascuno per la propria parte a un grande risultato comune. A tutti i cittadini che hanno partecipato a vario titolo, con ogni acquisto, con il proprio tempo e gli spazi dedicati, col passaparola, con l'apprezzamento dimostrato nei confronti dei volontari e dell'iniziativa, va il grazie di cuore da parte dell'amministrazione e della città tutta”.

Riempimi di gioia, nata da una proposta del consiglio comunale nel 2009 ha conosciuto un crescendo di partecipazione.
Dal 2009 al 2013 i supermercati aderenti sono passati da 14 a 29 (nel 2010), 35 (nel 2011), 37 (nel 2012), 39 (nel 2013), 38 (nel 2014); i volontari dai 255 del 2009 sono passati a 392 del 2010, 432 del 2011, 562 del 2012, 600 del 2013, fino ai 613 nell’ultima edizione.
In aumento anche le tonnellate di cibo raccolte: 13 nel 2009, 24 nel 2010, 28 nel 2011, 29,5 nel 2012, 31,5 nel 2013 e, infine, 32,3 nel 2014.

Un particolare ringraziamento va al gruppo di volontari della  Protezione Civile del Comune di Vicenza e alla cooperativa Verlata Lavoro che quest’anno hanno coordinato l’iniziativa, occupandosi della gestione delle attività preparatorie alla raccolta, oltre che della raccolta stessa il 13 e 14 dicembre, del ritiro dei generi alimentari e del loro immagazzinamento, predisponendo i pacchi per la distribuzione.

“Riempimi di gioia” è stata sostenuta da una campagna di affissioni che presenta il logo ormai conosciuto: un sacchetto con uno sorriso che invita all’adesione e presenta i supermercati coinvolti: A&O - via F. Baracca, via Giuriato, via Laghi; Alì - via Periz, via Rossini; Auchan - strada delle Cattane; Billa - viale della Pace; Coop Adriatica - via Tedeschi; Dial (Di Piu’ Quality) viale della Pace, via Quadri; Emisfero-Centro Palladio - strada Padana verso Padova; Famila - Galleria Parco Città; Gb Ramonda - viale Battaglione Framarin; Interspar - viale del Mercato Nuovo, via E. Gallo (Borgo Berga); Pam - viale Trento, viale Mazzini; Prix Quality - via Dalla Scola, via Riviera Berica, viale dell’Industria, viale Anconetta, via Monte Asolone, viale San Lazzaro, via Monte Zovetto, località Longara; Quality Cervino - strada Marosticana; Quick - via Galilei, viale G.G. Trissino, viale Trieste, largo Goethe; Riviera Sisa - via Salvemini; Sisa Berico - viale Trieste, via Prati; Super A&O - strada di Ca’ Balbi; Alimentari B2 - strada di Ca’ Balbi.
A questi si aggiungono alcuni supermercati che sorgono il altri comuni: Sisa Berico via E. Fermi ad Arcugnano, Famila ad Olmo di Creazzo e Alì a Dueville.

Hanno collaborato alla raccolta: Associazione nazionale del Fante – Federazione di Vicenza, Associazione nazionale Sottufficiali d’Italia, Associazione nazionale Marinai d’Italia, Associazione nazionale Bersaglieri, Associazione nazionale Genio e Trasmissioni, 75° Nucleo di volontari e protezione civile, Associazione nazionale Carabinieri Vicenza, Gruppo Alpini di Laghetto, Studenti Volontari “Il Rossi Per Vicenza”, Agesci-Scout-Vicenza 8, 12 e 14, Gruppi Scout, associazione Via Firenze 21, associazione culturale La Ringhiera, associazione Ozanam Il Mezzanino, CNA Pensionati, gli ospiti dell’Albergo Cittadino, Centro Astalli, Coordinamento dei Comitati Cittadini, Gruppo sportivo Non Vedenti Vicenza, Marathon club, Atletica Vicentina, Parrocchie di San Pietro e Santa Caterina, Gruppo Condivisione e Solidarietà Parrocchia Santa Bertilla, Unitalsi, associazione Native onlus, associazione Radice della comunità marocchina di Vicenza e provincia, Centro culturale islamico Ettawba, associazione Comunità Algerina Vicenza e provincia Biladi, Unione comunità Tunisina, dipendenti di ITALBRAS Spa, Intercralvicenza,  associazione ASD Passi nel Suono, tifosi Vicenza Calcio, Vicenza Calcio Spa, Croce Verde Vicenza, Croce Rossa Vicenza, Corpo di soccorso dell’ordine di Malta, Le Pantere, associazione famiglie numerose, Volontari della comunità americana coordinati dal comando U.S. Army Garrison di Vicenza, associazione San Vincenzo, Villaggio SOS.

L'iniziativa è stata possibile grazie al contributo del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa e alla collaborazione e partecipazione di Aim Gruppo Spa, Acque Vicentine, Consorzio Prisma e cooperative sociali, amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Volontari, Isabella Sala, Riempimi di gioia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network