Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Richiedenti asilo, Variati ha designato i rappresentanti per la commissione territoriale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Dicembre 2015 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Oggi 11 dicembre il sindaco Achille Variati ha nominato i rappresentati del Comune di Vicenza nella Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Vicenza fra le 11 candidature che sono state presentate. Sono state designate Valentina Casari e Maria Stocchiero come componenti effettivi e Lucio Abate, Liliana Capitanio, Milena Nebbia e Loris Schiavo come componenti supplenti.

“Ho scelto candidati che hanno professionalità e competenza nella gestione dell'accoglienza – commenta il sindaco Variati –. Mi auguro che la commissione territoriale di Vicenza, che ho richiesto al ministro dell'Interno Angelino Alfano che a sua volta si è impegnato a realizzarla quanto prima, possa entrare in funzione al più presto. Con la nuova commissione di Vicenza l'obiettivo è che vengano accelerati i tempi, ora troppo lunghi, per il riconoscimento della protezione internazionale. In questo modo potremo sapere più rapidamente chi realmente scappa da guerre e persecuzioni ed ha quindi diritto a rimanere in Italia e chi invece non ha questo diritto in base ai trattati internazionali e deve quindi lasciare il Paese”.

Valentina Casari è vice coordinatrice del progetto accoglienza ed integrazione Sprar del Comune di Padova ed ha maturato esperienze come operatrice Sprar per l'accoglienza e l'integrazione, nell'insegnamento della lingua italiana alle donne straniere dopo aver lavorato come volontaria per il Comune di Vicenza sui temi legati all'immigrazione. È laureata in scienze politiche, nel corso di laurea in istituzioni e politiche della pace e dei diritti umani, e ha seguito, poi, percorsi formativispecifici.

Maria Stocchiero è attiva come consulente nella cooperazione internazionale, consulente e formatrice per l'integrazione di alunni e persone migranti nella scuola e nel territorio e consulente dei centri antiviolenza. Alla laurea in psicologia sono seguiti percorsi formativi sulla cooperazione e lo sviluppo internazionale e un tirocinio all'ufficio accoglienza migranti del Comune di Vicenza.

Le designazioni sono state comunicate dall'amministrazione comunale all'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che provvederà alle nomine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network