Quotidiano |

Ricerca del Censis, USB: abbozzare o incazzarsi!

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Maggio 2014 alle 23:49 | 0 commenti

ArticleImage

Luc Thibault, delegato RSU USB Greta Alto Vicentino  -  I 10 uomini più ricchi d'Italia hanno un patrimonio di 75 miliardi di euro, lo stesso del totale di... 500.000 famiglie operaie! 
I 2.000 italiani più ricchi, pari allo 0,003% della popolazione, hanno un patrimonio (esclusi gli immobili!) di più di 169 miliardi di euro, pari alla "ricchezza" posseduta dal 4,5% della popolazione totale. 


Senza dimenticare che il 10% degli italiani ricchi possiede una ricchezza equivalente a circa il 50% della popolazione più povera. Venti anni fa un dirigente guadagnava 3 volte più di un operaio. Oggi 5,6 volte in più. Un libero professionista sempre 20 anni fa possedeva un patrimonio 4 volte superiore a quello di un operaio. Oggi è 4,5 volte superiore. 
 Un imprenditore 20 anni fa possedeva un patrimonio 2,9 volte superiore a quello di un operaio. Oggi è 3 volte superiore. Tra il 2006 e il 2012 i consumi familiari annui degli operai sono diminuiti del 10,5%, quelli degli imprenditori del 5,9%, quelli degli impiegati del 4,5%, quelli dei dirigenti del 2,4%. La nascita del secondo figlio fa quasi raddoppiare il rischio di finire in povertà (20,6%) rispetto al rischio di una famiglia senza figli (11,6%); la nascita del terzo figlio lo triplica (32,3%).

Verrebbe da dire: conviene non fare l'operaio, far parte di quello 0,003% di italiani o almeno fare il dirigente o il libero professionista e se proprio si è operaio o impiegato non fare figli.
Oppure bisognerebbe incazzarsi come non mai, lottare per un sistema diverso e rivendicare una giustizia sociale che non c'è e che si allontana sempre più.
Noi siamo per questa seconda opzione, sburgiardando altresì chi a livello sindacale e politico da decenni ci propina "politica dei redditi", sacrifici, compatibilità, concertazione e collaborazione e soprattutto cercando di costruire una vera alternativa!

Leggi tutti gli articoli su: Censis, Ricchezza, operai, Luc Thibault, Luc Thibault

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network