Ricerca del Censis, USB: abbozzare o incazzarsi!
Domenica 4 Maggio 2014 alle 23:49 | 0 commenti
Luc Thibault, delegato RSU USB Greta Alto Vicentino - I 10 uomini più ricchi d'Italia hanno un patrimonio di 75 miliardi di euro, lo stesso del totale di... 500.000 famiglie operaie! 
I 2.000 italiani più ricchi, pari allo 0,003% della popolazione, hanno un patrimonio (esclusi gli immobili!) di più di 169 miliardi di euro, pari alla "ricchezza" posseduta dal 4,5% della popolazione totale. 

Senza dimenticare che il 10% degli italiani ricchi possiede una ricchezza equivalente a circa il 50% della popolazione più povera. Venti anni fa un dirigente guadagnava 3 volte più di un operaio. Oggi 5,6 volte in più. Un libero professionista sempre 20 anni fa possedeva un patrimonio 4 volte superiore a quello di un operaio. Oggi è 4,5 volte superiore. 
 Un imprenditore 20 anni fa possedeva un patrimonio 2,9 volte superiore a quello di un operaio. Oggi è 3 volte superiore. Tra il 2006 e il 2012 i consumi familiari annui degli operai sono diminuiti del 10,5%, quelli degli imprenditori del 5,9%, quelli degli impiegati del 4,5%, quelli dei dirigenti del 2,4%. La nascita del secondo figlio fa quasi raddoppiare il rischio di finire in povertà (20,6%) rispetto al rischio di una famiglia senza figli (11,6%); la nascita del terzo figlio lo triplica (32,3%).
Verrebbe da dire: conviene non fare l'operaio, far parte di quello 0,003% di italiani o almeno fare il dirigente o il libero professionista e se proprio si è operaio o impiegato non fare figli.
Oppure bisognerebbe incazzarsi come non mai, lottare per un sistema diverso e rivendicare una giustizia sociale che non c'è e che si allontana sempre più.
Noi siamo per questa seconda opzione, sburgiardando altresì chi a livello sindacale e politico da decenni ci propina "politica dei redditi", sacrifici, compatibilità , concertazione e collaborazione e soprattutto cercando di costruire una vera alternativa!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.