Quotidiano |

Ricchi premi ad Impara l'arte e mettila nel latte

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Maggio 2010 alle 19:02 | non commentabile

ArticleImage

Centrale del latte di Vicenza - Rispetto dei temi richiesti, utilizzo creativo delle tecniche luzzatiane, continuità tra le parti decorate.

Sono le caratteristiche dei due grandi totem, a forma di confezione di latte fresco, che la Centrale del latte di Vicenza ha premiato come migliori opere tra quelle consegnate dalle scuole vicentine nell'ambito del progetto "Impara l'arte e mettila nel latte", ispirato al mondo di Emanuele Luzzati.

A realizzarle, le classi della scuola dell'infanzia "Bepi Malfermoni" e della primaria "Gianni Rodari" a cui è stata regalata una fotocamera digitale. Le premiazioni si sono svolte ieri, domenica 23 maggio, allo stabilimento dell'azienda vicentina dove, per l'occasione, è stata organizzata una festa con alunni, genitori ed insegnanti.
Sono state più di 300 le persone che, nel giardino della Centrale, hanno ammirato l'arte dei 25 totem realizzati dalle scuole dell'infanzia "Collodi", "San Francesco", "Fiorasi", "Farina", "San Giuseppe in Maddalene", "San Gaetano", "Sant'Agostino", "Pio XII", "Malfermoni" e dalle primarie "Pasini" e "Rodari" che avevano il compito di decorare il totem seguendo i metodi illustrativi dell'artista genovese ed interpretando il tema della città o quello della fiaba. «Tutte le scuole hanno lavorato davvero bene - ha sottolineato la responsabile marketing della Centrale del latte di Vicenza Francesca Cremaro - ed è stato molto difficile per la giuria composta dal nostro direttore Alberto Bizzotto, dal direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini e dalla giornalista e critico d'arte Giovanna Grossato, giudicare e poi scegliere le opere vincenti. Per questo motivo abbiamo deciso di riconoscere comunque l'impegno degli alunni e delle insegnanti che hanno partecipato, dimostrando grande entusiasmo in tutte le fasi del progetto». Ogni scuola, infatti, è stata premiata con tre pacchi di materiale didattico contenenti due diverse tipologie di colori a tempera, acquerelli, colla vinilica e carta. Per tutto il pomeriggio la Centrale del latte è stata animata da attività ludiche, giochi per i più piccoli - tra cui una mucca da provare a mungere - e dal laboratorio a cura dello staff del Museo Internazionale Luzzati. Ai più golosi l'azienda ha distribuito coni di panna montata, latte fresco, smoothie, yogurt cremosi e probiotici, mentre i più curiosi hanno avuto la possibilità visitare alcune aree dello stabilimento.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network