Quotidiano |

Riapre ViArt in Piazza delle Erbe

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Settembre 2014 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato - Riapre questo fine settimana in Piazza delle Erbe a Vicenza lo spazio di ViArt dedicato all’artigianato artistico del territorio. L’esposizione e il relativo “temporary store” saranno aperti sino a giugno, ogni giorno dal martedì alla domenica con orario 15-19 (il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13).

L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata da Confartigianato Vicenza, è quello di ribadire come il “fatto ad arte” costituisca un patrimonio culturale unico, le cui botteghe sono il frutto di una tradizione secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei centri di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Al tempo stesso, esse sono portatrici di valori “universali” in quanto produzioni attente al nuovo design, al contenuto del progetto, alla storia e all’evoluzione delle tecniche, ieri come oggi.

Visitatori e clienti avranno dunque modo, entrando nei locali di Piazza Erbe, di compiere un vero e proprio “viaggio” all’interno delle lavorazioni artistiche del territorio vicentino, alla scoperta delle meraviglie che la creatività e la manualità dei maestri artigiani sanno creare. Tra le eccellenze in mostra, lavori in legno, marmo e pietra, argento, oro, tessuti, ceramica, vetro, stampa d’arte: sono 24 le aziende che mettono in mostra il meglio della loro produzione, e il loro numero è destinato a crescere nelle prossime settimane.

ViArt così si ripropone come una vetrina del “saper fare” artigiano che non mancherà di attirare turisti e vicentini di passaggio, grazie anche alla sua posizione in prossimità della Basilica Palladiana.

Intanto, dato che la riapertura avviene in concomitanza con la ricorrenza locale dell’8 settembre, è già pronto un omaggio per tutti i visitatori: un opuscolo che racconta la storia della Rua di Vicenza, con testo sia in italiano che in inglese.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, La rua, ViArt, Piazza delle Erbe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network