Quotidiano |

Riapre ponte della Barche, ma sarà chiuso di nuovo a maggio per completare i lavori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Dicembre 2015 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Nel tardo pomeriggio di oggi venerdì 4 dicembre riapre alla circolazione veicolare e pedonale il ponte delle Barche, interessato da un radicale intervento di riqualificazione. Per alcuni giorni sul ponte resterà comunque installata una transenna che serve ad impedire il sormonto di una nuova cunetta in pietra e garantirne di conseguenza il corretto assestamento. In queste settimane di chiusura totale è stato possibile lavorare sulla sede stradale e all'interno del ponte.

Sono stati posizionati i tiranti che fissano trasversalmente la struttura per contrastare le sollecitazioni di tipo sismico. E' stato inoltre completamente rifatto il sistema di convogliamento e allontanamento delle acque meteoriche grazie a un drenaggio all'interno del ponte. E' stato quindi riqualificato il marciapiede con la finitura in trachite e sono stati posati cordoli in pietra.

Si è infine dato corso all'asfaltatura, in modo che non sia più necessario intervenire sulla sede stradale quando, con la bella stagione, il ponte dovrà essere chiuso nuovamente alla circolazione per gli interventi in alveo e sulla struttura esterna.

La riapertura di questa sera rispetta i tempi dettati dalla gestione della mobilità, che ha considerato anche le interferenze con gli altri cantieri cittadini, e tiene conto delle richieste dei commercianti della zona per il periodo prefestivo natalizio. 

Le maestranze, che in questi giorni si sono concentrate sulle ultime lavorazioni necessarie a garantire la riapertura odierna del ponte, la prossima settimana si occuperanno di completare le rampe di raccordo della passerella, installata sabato 28 novembre tra il parcheggio della Provincia e il quartiere delle Barche senza nessun problema logistico o tecnico. La struttura servirà come via alternativa per i pedoni e le biciclette e come presidio di sicurezza quando si riprenderanno i lavori.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, ponte della Barche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network