Riapre la terrazza della Basilica e il loggiato al primo piano, ingresso gratuito

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Giugno 2013 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La Basilica Palladiana da oggi, giovedì 27 giugno, accoglie nuovamente cittadini e turisti che potranno ammirare gratuitamente la terrazza e il loggiato al primo piano. Il monumento rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), con chiusura il lunedì. “La Basilica è di nuovo accessibile a tutti i cittadini e turisti che vorranno ammirare il noto monumento palladiano – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci.

Ancora una volta, come già avvenuto durante la scorsa primavera, abbiamo pensato di rendere gratuito l'ingresso che consentirà di percorrere il loggiato e la terrazza. Proprio quest'ultima è stata la grande protagonista della Festa della musica lo scorso 21 giugno quando 750 persone, suddivise in 15 gruppi da 50 persone ciascuno, hanno avuto l'opportunità di godere dello splendido panorama in versione notturna particolarmente affascinante grazie anche alla luna piena che è stata immortalata dai tanti appassionati muniti di macchina fotografica. Stiamo valutando l'opportunità di ripetere l'esperienza dell'apertura by night e nel frattempo abbiamo predisposto l'accesso giornaliero in attesa dell'avvicendarsi degli eventi culturali in calendario.”
A breve il monumento palladiano si animerà di nuovo con la prima iniziativa in programma nel mese di luglio. Il 5 e 6 luglio, il salone degli Zavatteri, la sala del guardaroba, la corte dei Bissari e parte di piazza delle Erbe ospiteranno il festival “Start-Up”, un programma di esibizioni, performance e workshop dedicati alla musica e all'arte contemporanea organizzato dall'associazione culturale Hyper.
Successivamente, dal 20 luglio al 25 agosto sarà allestita nel salone al primo piano la mostra “Videoyearbook, installazioni di videoarte”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza e il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna.
Per informazioni: Comune di Vicenza, settore musei 0444 222811, www.museicivicivicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network