Quotidiano | Categorie: Politica

Retribuzioni dei dipendenti locali e impugnazione, scontro tra il ministro Erika Stefani e il Pd

Di Note ufficiali Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

“Ma non erano i governi targati PD quelli nemici del Veneto, a impugnare le Leggi regionali senza motivo, quasi per farci un dispetto? Non è che il Ministro Stefani, il punto di riferimento leghista a Roma per l’autonomia, è in realtà un’infiltrata?”. La domanda è del consigliere regionale del Partito Democratico, Graziano Azzalin, che commenta così “il ricorso alla Consulta da parte dell’Esecutivo Conte, proposto proprio dal Ministro agli Affari regionali, contro la legge che ha armonizzato le retribuzioni tra i dipendenti di Palazzo Balbi e quelli delle Province e della Città metropolitana di Venezia, passati a lavorare in Regione”.

“Si tratterebbe di generiche motivazioni su supposte invasioni di competenze – spiega l’esponente dei Democratici - in merito a un provvedimento che, personalmente, reputo anche giusto, tanto che è passato in Consiglio regionale all’unanimità. Sorprende, però, la mite reazione della Giunta, con l’Assessore Forcolin che ‘si riserva di approfondire la questione’”. “La decisione del Governo smaschera la faziosità della Lega, incapace di distinguere tra partito e istituzione – sottolinea il consigliere Dem -  Quante volte ci siamo sentiti rispondere, anziché entrare nel merito, che Roma era nemica del Veneto, che si trattava di attacchi politici strumentali? La Giunta fa bene ad approfondire la questione, ma non trascuri nessuna pista, perché è già il secondo ‘sgambetto’ che riceve dal Ministro Stefani, dopo aver smentito Zaia sui nove decimi delle tasse e ribadito che l’autonomia sarà a saldo zero”. “Non vorremmo che tra qualche mese – conclude Graziano Azzalin - la Lega si trovasse a rimpiangere l’ex Sottosegretario Bressa”. 

 

L’ultima polemica in ordine di tempo del Pd - commenta in una nota il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani - è sull’impugnativa della legge regionale per armonizzare le retribuzioni dei dipendenti di regioni, province, città metropolitane, peccato che sia pretestuosa e inutile. Se gli esponenti del Partito democratico volessero  approfondire il tema si accorgerebbero che siamo stati costretti a impugnare la norma per via di leggi prodotte dal precedente governo.  Sia la Regione Veneto che altre Regioni, hanno sollevato un problema legittimamente e a tale problema il  Governo ha già risposto con una soluzione (un D.p.c.m già passato in conferenza unificata). Tra il governo e le regioni - tutte le regioni -  vige un rapporto di leale collaborazione. Speculare sugli effetti negativi prodotti da leggi del passato - la Delrio per esempio  - è solo controproducente”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network