Quotidiano | Categorie: Politica

Rete Civica Vicentina soddisfatta localmente: in Italia sconfitti i partiti e loro antipolitica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Maggio 2012 alle 09:29 | 0 commenti

ArticleImage

Benedetto Zaccaria, Coordinatore Provinciale Rete Civica Vicentina - Le recenti elezioni amministrative che si sono tenute in questo fine settimana hanno evidenziato molto chiaramente alcuni aspetti. Innanzitutto che ha vinto Grillo e il suo movimento fatto di cittadini che hanno fatto nel territorio battaglie per niente qualunquiste e che hanno saputo proporre dei progetti anche innovativi per il governo delle loro comunità. Hanno perso i partiti con la loro antipolitica. C'è molta comicità in questi giorni nelle varie comparsate televisive dei vari leader di partito che arrampicandosi sugli specchi cercano di occultare i vari tonfi elettorali.

Purtroppo i partiti hanno perso un'ulteriore occasione per una riflessione al proprio interno, perché la loro cecità e il loro auto-referenzialismo non gli consente di capire che è giunto il momento di cominciare a fare politica in modo serio e rispettoso dei cittadini.
A livello locale La rete Civica Vicentina esprime soddisfazione per il risultato di alcune liste civiche in particolare per la brillante affermazione del Sindaco Piera Moro della Lista MARANO BENE COMUNE e anche per il risultato, anche se al di sotto delle attese, della Lista CUORE CIVICO a Romano D'Ezzelino: due esempi di vera e sana politica civica , fatta da persone che si mettono al servizio della propria comunità con progetti e programmi seri fatta per lo più da persone giovani che sapranno sicuramente portare frutti positivi a questo nostro territorio.
La rete Civica Vicentina inoltre esprime viva preoccupazione per l'ulteriore segnale di disaffezione dei cittadini verso la politica, manifestata in un'ulteriore aumento della percentuale dei non votanti.
Pensiamo e ribadiamo che proprio in questo momento invece necessiti da parte di tutti una maggiore partecipazione affinchè i cittadini prendano consapevolezza che il loro destino dipende solo ed esclusivamente da loro.
La Rete Civica Vicentina auspica che queste elezioni siano un primo passo per una nuova politica, dove i giovani diventino realmente protagonisti, scalfendo quella inamovibilità che pervade la nostra classe politica gerontocratica.
I Cittadini hanno dato un segnale proprio in questo senso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network