Quotidiano | Categorie: Musei

Restauro di Palazzo Chiericati, il Comune chiede contributi europei per l'intero complesso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Dicembre 2010 alle 17:36 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Restauro di Palazzo Chiericati, concluso il progetto definitivo per l'ala novecentesca, il Comune chiede contributi europei per l'intero complesso

E' stato approvato il progetto definitivo per il restauro dell'ala novecentesca di Palazzo Chiericati. In questo modo il Comune di Vicenza potrà partecipare al bando regionale per ottenere contributi europei dedicati ad interventi in edifici museali e la cui scadenza è fissata al 15 dicembre (guarda qui il video della conferenza).

"Il primo intervento di restauro ha interessato l'ala monumentale palladiana, tutt'ora in corso e in fase avanzata per una spesa di 3 milioni 700 mila euro circa - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -; poi procederemo con l'ala ottocentesca per un investimento di 2,3 milioni di euro e infine l'ala novecentesca per un importo pari a 2,2 milioni di euro. Parteciperemo quindi al bando regionale e chiederemo un finanziamento per 4 milioni e mezzo di euro utili ad integrare le spese dell'intero complesso e che comunque potrà coprire fino al 70% dell'importo complessivo. In ogni caso la quota rimanente, pari a 1 milione 350 mila euro, verrà integrata con il provvidenziale finanziamento della Fondazione Cariverona, già concesso, a copertura finanziaria del 30% a carico all'amministrazione comunale. Ci auguriamo - ricorda l'assessore - di concludere il cantiere entro il 2013."
Il progetto per l'ala novecentesca, che avrà un ruolo determinante perché fungerà da ingresso all'intero complesso e consentirà di migliorare l'accessibilità perché priva di barriere architettoniche. Si trova in una posizione intermedia tra il palazzo e gli edifici ottocenteschi e avrà una nuova copertura con struttura di legno lamellare per l'alleggerimento dei carichi. Oltre a contenere le opere già nella pinacoteca, il salone al primo piano dell'ala novecentesca conterrà le pale d'altare provenienti dalla chiesa di S. Bartolomeo del convento di San Bortolo. Inoltre prevede apposite aree per attività didattiche e laboratoriali.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network