Restauro delle mura cittadine. Ma anche dei 2 torrioni delle elementari Zanella?
Domenica 10 Gennaio 2010 alle 09:00 | 0 commenti
Il Giornale di Vicenza del 7 gennaio scrive che entro il mese partiranno i lavori per il restauro delle mura cittadine.
L'unico commento possibile è: era ora.
Mi chiedo solo una cosa, e cioè se detti restauri interesseranno anche i due torrioni presenti davanti alle Scuole Elementari "G. Zanella", in Corso Padova.
Uno dei due, interamente posizionato nel cortile della scuola (e dunque, probabilmente, già di ‘proprietà ' del Comune) è da decenni in abbandono. Qualche anno fa è stato malamente recintato con una rete e del nastro segnaletico, per evitare che qualche tegola finisse in testa ai bambini, ed ora praticamente è visibile sono nella cattiva stagione.
In quella buona è quasi completamente avvolto da una specie di giungla di erbacce, che all'interno della recinzione si sviluppano indisturbate (assieme alle zanzare e, presumibilmente, a qualche topino).
L'altro, sempre davanti alla facciata, è stato da tempo immemorabile inglobato nell'immobile di un ristorante, dal quale emerge tristemente solo con la sommità .
Qualcuno li ha autorizzati, i proprietari del ristorante? L'hanno acquistato? O preso in affitto? O che altro? Non credo che ci si possa ‘appropriare' così, semplicemente, di un pezzo del patrimonio pubblico.
Comunque, non dovrebbe essere impossibile, per il Comune, rientrarne in possesso, magari con un esproprio. Se ne fanno tanti, di espropri, e per cause meno ‘nobili': si vedano, per fare un solo esempio, i campi che di recente sono stati ‘massacrati' per fare le ennesime ed inutili strade che incrociano la Riviera Berica.
Questo avrebbe un duplice e benefico risultato: restituire alla città un pezzettino della sua Storia, e forse anche, se fosse possibile, dotare la scuola di due spazi assolutamente originali da destinare ad attività particolari.
Toc-toc, c'è qualcuno?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.