Inchieste | Categorie: Arte, Turismo

Restauro delle mura cittadine. Ma anche dei 2 torrioni delle elementari Zanella?

Di Giuliano Corà Domenica 10 Gennaio 2010 alle 09:00 | 0 commenti

Scorcio delle mura scaligere di VicenzaIl Giornale di Vicenza del 7 gennaio scrive che entro il mese partiranno i lavori per il restauro delle mura cittadine.
L'unico commento possibile è: era ora.

Mi chiedo solo una cosa, e cioè se detti restauri interesseranno anche i due torrioni presenti davanti alle Scuole Elementari "G. Zanella", in Corso Padova.
Uno dei due, interamente posizionato nel cortile della scuola (e dunque, probabilmente, già di ‘proprietà' del Comune) è da decenni in abbandono. Qualche anno fa è stato malamente recintato con una rete e del nastro segnaletico, per evitare che qualche tegola finisse in testa ai bambini, ed ora praticamente è visibile sono nella cattiva stagione.

In quella buona è quasi completamente avvolto da una specie di giungla di erbacce, che all'interno della recinzione si sviluppano indisturbate (assieme alle zanzare e, presumibilmente, a qualche topino).
Veduta aerea del centro storico di Vicenza con le muraL'altro, sempre davanti alla facciata, è stato da tempo immemorabile inglobato nell'immobile di un ristorante, dal quale emerge tristemente solo con la sommità.

Qualcuno li ha autorizzati, i proprietari del ristorante? L'hanno acquistato? O preso in affitto? O che altro? Non credo che ci si possa ‘appropriare' così, semplicemente, di un pezzo del patrimonio pubblico.

Comunque, non dovrebbe essere impossibile, per il Comune, rientrarne in possesso, magari con un esproprio. Se ne fanno tanti, di espropri, e per cause meno ‘nobili': si vedano, per fare un solo esempio, i campi che di recente sono stati ‘massacrati' per fare le ennesime ed inutili strade che incrociano la Riviera Berica.
Questo avrebbe un duplice e benefico risultato: restituire alla città un pezzettino della sua Storia, e forse anche, se fosse possibile, dotare la scuola di due spazi assolutamente originali da destinare ad attività particolari.
Toc-toc, c'è qualcuno?

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Mura, Torrioni, Scuola Zanella, Restauro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network