Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

Res Extensa, l'arte contemporanea di Melioli avvolge Vicenza nella rete delle sue "temperature" [VIDEO]

Di Ferdinando Marcolin Martedi 3 Gennaio 2017 alle 11:58 | 0 commenti

Prende il via la mostra Res Extensa esposizione d'arte contemporanea dell'artista Iler Melioli presso Yvonneartecontemporanea, fino al 22 gennaio. La galleria mostra il percorso introspettivo dell'autore alla ricerca delle infinite relazioni fra le opere e lo spazio espositivo. Caratteristica di Melioli è la geometria perfetta delle sue tele che invadono, assieme alle sculture, l'ambiente circostante creando una sorta di dinamismo. Attraverso il disegno di una serie di trame, infatti, l'artista riesce a creare circuiti, reti e cablaggi che simboleggiano ciò che scorre nel sottosuolo e sui muri della nostra città.

Per l'autore il tema delle connessioni è ciò che pervade le nostre esistenze dando loro forma e senso espressivo. Meglioli traccie le sue linee, chiamate "temperature" con colori morbidi e differenti che si intersecano su piani alternati dando vita alle emozioni e all'energia del dinamismo. Res Extensa è la prima tappa di Project Room, un nuovo approccio al concetto di esposizione che parte da Vicenza e lavora sullo sviluppo di relazioni inedite fra arte, spazio e pubblico, da un'idea di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese. Venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 18, in occasione della chiusura della mostra sempre presso la galleria Yvonneartecontemporanea in contrà Porti 21 a Vicenza, avrà luogo "Nel triangolo ermeneutico: artista-opera-interprete". , In questo incontro sarà possibile avere una conversazione aperta tra il pubblico, l'artista Iler Melioli e il curatore Riccardo Caldura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network