Report ore 23,30 Croce Rossa Italiana, Settore Emergenze, Sala Operativa Regionale
Mercoledi 3 Novembre 2010 alle 23:48 | 0 commenti
Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale Veneto
Padova: nelle ultime 24 ore il tempo piovoso ha ingrossato i corsi d'acqua in tutta la provincia sud padovana si sono verificate frane, smottamenti e allagamenti . Anche nella giornata di oggi sono stati numerosi gli interventi da parte dei volontari che hanno collaborato con i Vigili del Fuoco e le autorità della Protezione Civile.
I centri di accoglienza situato nella palestra di saletto, abbazia di san salvaro di sant'urbano carceri, maserà sono attivi, gestiti dalla Cri attraverso la presenza di volontari di tutte le componenti che supportano le attività di assistenza piscosociale e sanitarie. I mezzi operativi sono 5 ambulanze dislocate in punti strategici dove si stanno svolgendo operazioni di sgomebero di persone in difficoltà con problematicge di tipo deambulativo.
E' stata inviata un ambulanza a supporto del centro di prima accoglienza attivato in queste ore ad Albignasego. Una squadra è stata incaricata di visionare la capacità ricettiva del centro di prima accoglienza.
Attualmente in servizio oltre 30 volontari.
I corsi d'acqua attualmente hanno una decrescita di 15 cm/ora., però la polizia sta facendo evacuare le popolazioni del comune di bovolenta.
Verona: Dopo l'ordinanza di sgombero per edifici emessa dal sindaco di Monteforte, che ha visto coinvolte 1500 persone.
E' stato insediato un COM al Comune di San Bonifacio.
Si è provveduto a spostare uno dei volontari reperibili SOP presso il COM, (si sta valutando se spostare l'intera SOP presso il comune di San Bonifacio.
Si stima che il centro di accoglienza PalaFerroli rimarrà aperto almeno fino a domenica.
Da stasera confermato che rimane una sola ambulanza extra servizio ordinario.
Il prefetto ha chiesto il nostro aiuto come SSEP con psicologo di supporto alle persone che rientreranno presso le proprie case Probabilmente verrà fatto un centro di ascolto anche presso il comune di Monteforte. Verifica in corso con la responsabile SSEP di CRI
Continua l'apporto del CieNe con servizio H24 e 2 elementi presso Pala Ferroli per movimentazione mezzi pesanti o quanto necessario.
Dalle ore 22 del 03 Novembre
15 volontari impegati compresa un squadra SSEP (psicologo + 2 operatori)
1 ambulanza presso il Palaferroli per assistenza psico sanitaria.
Al Palaferroli sono ospitati 81 sfollati + 3 cani ed un gatto e la situazione ormai non può che migliorare. Stasera è anche stata aperta l'autostrada, almeno la corsia in direzione di Venezia.
Continuiamo con la copertura H24 dell'assistenza presso il Palaferroli con previsione fino a domenica. Da domani alle ore 7.00 non forniamo più ambulanze supplementari al 118
Stiamo predisponendo il rientro graduale di tutti i mezzi presso i gruppi di appartenenza.
Treviso: Rimangono 3 corsi d'acqua principali (Livenza, Meduna, Piave) con livelli di criticità importanti, per cui rimane il livello di operatività 3. A seguito dell'evacuazione delle case di riposo di Motta e Meduna e dell'ospedale di Motta sono state attivate 4 squadre di Volontari ASA / SEP per l'assistenza psico-sociale agli sfollati presso le strutture alternative delle due case di riposo di Oderzo, della casa soggiorno di Monastier e della casa di riposo di Zero Branco. Tali squadre, attivate oggi in mattinata, permarranno nei loro servizi fino a cessate esigenze. Ogni squadra è composta da almeno un operatore SEP, un istruttore ASA e altri operatori. Sono stati presi contatti con il responsabile di ciascuna struttura: per le prime due si è concordata un'attività continuativa di supporto psico-sociale mirato agli ospiti; per la seconda si è concordato un supporto assistenziale che verrà direttamente gestito dal gruppo Pionieri di Monastier; per la terza, trattandosi di struttura non ancora aperta al pubblico (l'inaugurazione è prevista tra due mesi), si è concordato un supporto anche di tipo logistico.
E' attualmente allo studio la possibilità di inviare squadre di supporto psico-sociale ai centri di accoglienza sfollati in caso se ne ravvisasse la necessità .
Permane l'operatività h24 della SOP, attivata fin dalle prime ore dell'emergenza; tra le prime operazioni svolte, l'attivazione dei mezzi con la logistica necessaria ad allestire i centri di accoglienza, distribuzione aiuti ed punti d'informazione, pronti a muovere.
Si prevede un'evoluzione verso il miglioramento; verranno monitorate le necessità della popolazione sfollata, per proporre le opportune risposte.
Belluno: Per tutta la giornata non sono risultati o comunicati fatti che suscitassero allarmi.
Il tempo è rimasto soleggiato con modesta nuvolosità serale.
Come comunicato la notte scorsa il CCS è stato chiuso ancora ieri sera.

Restano in preallerta fino alle 24 i volontari comunicati questa notte dopodichè, vista la situazione normale, si è ritenuto di chiudere l'evento.
Venezia: Per l'intera giornata si è mantenuto il LIVELLO ALLERTA "2", anche per questa notte verranno garantite le seguenti disponibilità fino alle ore 07 del 04 Novembre
PORTOGRUARO 1 EQUIPAGGIO
MIRANO 1 EQUIPAGGIO
CHIOGGIA 2 EQUIPAGGI
IESOLO 1 EQUIPAGGIO
SAN DONA 1 EQUIPAGGIO
Il Commissario del Comitato Provinciale ha preso contatti con il Comune di Santo Stino di Livenza, il sindaco per il momento non ha ritenuto di attivare la C.R.I.
Rovigo:
Attivata in codice 2 anche la Provincia di rovigo con due ambulanze ed un pulmino con i relativi equipaggi disponibili; pulmino da rovigo città una ambulanza da sitienta e una da fratta Polesine; attivati gli asa e le squadre SSEP , e volontari a disposizione per la Provincia di Padova.
Nella giornata odierna sono stati attivati per la provincia di Padova 8 volontari.
Vicenza:
Rimane attivata in codice 3, con 3 ambulanze, 4 mezzi di trasporto, 1 mezzo per disabili, 2 mezzi per coordinamento e logistica. I servizi prestati sono il Soccorso Popolazione Evacuata, distribuzione pasti agli anziani, distribuzione farmaci urgenti, supporto psicologico familiari dei deceduti, gestione punti di accoglienza cittadini, ripristino operatività sede cri di Vicenza.
Attualmente impiegati 58 volontari .
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha chiesto alcuni materiali alla CROCE ROSSA ITALIANA (bottiglie di acqua potabile, torri faro, motopompe grandi, pompe piccole, pompe autopescanti, mezzi per la pulizia delle strade, sacchetti per la sabbia,) da dislocare presso le realtà più critiche della Regione Veneto (località che verranno definite meglio dal dipartimento Regionale) . Contestualmente a tale richiesta la SON della C.R.I. comunica alle ore 22.15 la disponibilità dei seguenti materiali :- 6 torri faro, (3 da verona, tre da pavia), , tre idrovore da 2500 l/min da pavia e una motopompa da 600 l/min da pavia.
Nella giornata odierna sono state attivate numero 14 ambulanze , 2 P.M.A. e più di 200 volontari nelle diverse turnazioni per le diverse specialità : logistica, sanitaria, sociale, psicologica.
Tutte le SOP e la SOR rimangono operative. Sono disponibili altresì unità di salvataggio in acqua a Padova e Verona. Per quanto riguarda i benefici di legge, si rimane in attesa di comunicazioni ed autorizzazioni della SON. Queste disposizioni valgono salvo ulteriori criticità fino alle ore 24 del giorno 04 Novembre 2010.
Il prossimo Report sempre salvo ulteriori criticità sarà redatto alle ore 24.00 del 04 Novembre 2010.
Si invitano tutte le SOP a redigere report con dati di riferimento ed inviarle alla SOR
Nella mattina del giorno 04 Novembre 2010 con il dipartimento Regionale P.C. verranno definiti i luoghi dove dislocare i materiali provenienti dal CIE, da Pavia e Verona . Sarà cura delle SOP fornire una navetta.
Firmato delegato regionale s.e. Fabio Bellettato
CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato Regionale Veneto, Settore Emergenze
Sala Operativa Regionale
tel. 393 91 33 858
fax 0425 41 01 81
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.