Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Renzi vince e a Vicenza dice grazie alla Moretti

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 9 Dicembre 2013 alle 00:13 | 0 commenti

ArticleImage

«Primarie Pd, Renzi domina anche a Vicenza. Civati secondo stacca Cuperlo», così poco fa ha titolato il nostro Edoardo Andrein la notizia che Renzi ha ribaltato il risultato di solo un anno fa «a Vicenza città in tutti e sette i seggi, anche quelli più tradizionalmente “rossi” come il circolo 6». Quando a vincere fu  Pierluigi Bersani, che per quel risultato premiò la telegenica Alessandra Moretti, già scelta come portavoce, donandole un posto bloccato in Parlamento.

Se l'ex vicesindaco di Vicenza, a seggio guadagnato, ripagò l'ingenuo ex leader con un voltafaccia clamoroso e fulmineo, non c'è da meravigliarsi che Civati e Cuperlo, a cui la bionda avvocatessa ha provato a donare i suoi favori extra televisivi, a Vicenza abbiano perso anche loro in credibiltà e ... voti.

Matteo Renzi ringrazia, mentre Alessandra Moretti, c'è da scommetterlo, chiederà ancora più aiuto all'ex "nemico" cittadino Variati, a cui nel 2008 sfilò il posto in direzione nazionale del Pd nel 2008 e nelle cui grazie ha cercato di rientrare da tempo, non certo scalfendone le scelte affettive, ma affidandosi al suo "Alias" (leggasi l'agenzia Alias del, più, fido Bulgarini) per la cura delle P.R.

Pubbliche Relazioni, prima, Pro Renzi, ora che tutti provano a salire sul carro del vincitore.

«Moretti, viva la sincerità» era lo slogan del mastro birraio friulano, omonimo ma difficlmente parente della nostra bella e bionda politica indigena che a quello preferisce il "peroniano", in senso birraiolo, non certo politico, «chiamami Moretti, sarò la tua birra».

Ammesso che qualcuno ancora le creda.

P.s. Il discorso di Matteo Renzi, dopo la certezza della sua vittoria, è stato trasmesso in diretta integrale da Rai 3, da Sky News e da La7, mentre le altre reti nazionali ci trastullavano con film, reality, calcio e spot.

L'evento, che, si sia "amici e nemici" di Matteo, cambierà il corso almeno del Pd, non ha trovato spazio, invece, nel palinsesto del biscione: un segno che potrebbe cambiare anche il futuro dell'Italia.

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Pierluigi Bersani, Primarie Pd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network